Presentato in anteprima alla 50esima edizione del Giffoni Film Festival (16-15 luglio), il film sarebbe dovuto uscire nelle sale italiane il 22 luglio ma è rimandato al 19 agosto
Giovedì 16 luglio il nuovo film Disney e Pixar Onward – Oltre la Magia è stato presentato in anteprima alla 50esima edizione del Giffoni Film Festival: uno special screening per centinaia di giovani giurati per tornare ad emozionarsi con il grande schermo e ritrovare insieme la magia della sala cinematografica.
Il regista Dan Scanlon e la produttrice Kori Rae, che hanno firmato nel 2013 Monsters University, tornano con un nuovo lungometraggio, la cui data di uscita, prevista il 22 luglio 2020, è rimandata, si spera, al 19 agosto (qui la nostra recensione).
Ambientato in un immaginario mondo fantastico, Onward racconta la storia di Ian e Barkley, due fratelli elfi adolescenti, che lanciano un incantesimo nel giorno del sedicesimo compleanno di Ian per fare apparire magicamente il loro padre (o almeno metà di lui) fino alle sue distintive calze viola. I due si imbarcheranno poi in una straordinaria avventura per scoprire se nel mondo esista ancora un po’ di magia.
“In Pixar cerchiamo di creare storie che provengono da esperienze personali”, afferma Dan Scanlon. “Questo film, infatti, è ispirato al rapporto con mio fratello”.
Nella versione originale del film, il cast di voci vede protagonisti Chris Pratt (Guardiani della Galassia), Tom Holland (Spiderman: Homecoming), Julia Louis-Dreyfus (Veep – Vicepresidente Incompetente) e Octavia Spencer (La Forma dell’Acqua – The Shape of Water).
Nella versione italiana, il cast comprende Sabrina Ferilli nei panni di Laurel Lightfoot e Fabio Volo in quelli di Wilden Lightfoot, i genitori dei fratelli Ian e Barley. Favij, Raul Cremona e David Parenzo interpretano, invece, rispettivamente uno spiritello, un apprendista stregone e un cameriere.
In occasione dell’anteprima del film, Favij è stato protagonista a #Giffoni50: il noto creator ha presentato il film ai ragazzi, rispondendo alle loro domande.