In scena i maggiori protagonisti dello spettacolo italiano. Attesi Enrico Lucherini, Milena Vukotic, Roberto Herlitzka, Iaia Forte e Maurizio Costanzo
I maggiori e più rappresentativi protagonisti dello spettacolo italiano compongono il ricco cartellone della quarta stagione dell’OFF/OFF Theatre, che avrà inizio il primo ottobre 2021, per proseguire fino al 17 maggio 2022.
Una grande ripartenza per il teatro di Via Giulia diretto da Silvano Spada, che ospiterà numerosi appuntamenti tra prosa, musica, cinema, burlesque ed eventi speciali. Un ritorno alla forza dello spettacolo italiano, che, nel segno dell’intrattenimento di qualità, si mostra più unito che mai per fronteggiare la difficile situazione che stiamo vivendo.
Ad aprire il cartellone dell’OFF/OFF Theatre sarà uno dei più famosi addetti stampa italiani nonché tra i maggiori protagonisti dello showbiz, Enrico Lucherini, che dall’1 al 3 ottobre 2021, porterà in scena “C’era questo, c’era quello”, viaggio-omaggio al mondo dello spettacolo, con il racconto di 60 anni di carriera.
In cartellone anche Milena Vukotic (dal 12 ottobre 2021), che, diretta da Maurizio Nichetti, vestirà i panni della matematica e libertina Émilie du Châtelet; dal 3 maggio 2022, invece, Roberto Ciufoli interpreterà un’irresistibile carrellata di tipologie umane nello spettacolo da lui diretto e interpretato, “Tipi”.
Enrico Lucherini, Milena Vukotic e Roberto Ciufoli
Dall’1 dicembre 2021 arriva per la prima volta sul palco di Via Giulia un’altra signora del teatro e del cinema italiani, Iaia Forte, interprete di “Istantanee”, dal testo della scrittrice neozelandese Katherine Mansfield. Il mese di dicembre si apre con il gradito ritorno del talentuoso Roberto Herlitzka, protagonista di ben due spettacoli della nuova stagione teatrale: dal 21 febbraio 2022, infatti, porterà in scena “Il canto di Ulisse” dai testi di Primo Levi, mentre dal 7 ottobre 2021 celebrerà il Sommo Poeta Dante in uno spettacolo a lui dedicato (7 ottobre).
L’OFF/OFF Theatre ospiterà inoltre Elena Croce (24 novembre 2021) nei panni di “Maria Josè”, moglie di Umberto II di Savoia, in un testo scritto dal direttore artistico Silvano Spada; “Florence Nightingale” di e con Sergio Mancinelli per la regia di Gigi Palla (6 maggio 2022) e il veterano Pino Strabioli (2 novembre) che omaggia il grande Paolo Poli con lo spettacolo tratto dall’omonimo libro “Sempre Fiori, mai un Fioraio”.
Liberamente tratto da Memorie di una maîtresse americana di Nell Kimball, arriva dal 10 dicembre 2021 “La maitresse”, con la riduzione, la regia e l’interpretazione di Gaia Aprea; il 26 marzo 2022 debutterà in teatro la giornalista Alda D’Eusanio con il soliloquio autobiografico “Alda D’Eusanio. É nata una zucca”, mentre il 7 gennaio 2022 è la volta di “Psycho”, liberamente ispirato al cinema di Alfred Hitchcock e all’omonimo romanzo di Robert Bloch, firmato da Giovanni Franci e con protagonisti Giuseppe Claudio Insalaco e Alessandra Muccioli.
Iaia Forte, Roberto Herlitzka, Pino Strabioli e Alda D’Eusanio
Dal 14 gennaio 2022 debutta sul palco di Via Giulia un altro noto volto televisivo, il detentore del gossip dell’ultimo secolo, Santino Fiorillo, con “La Posta del Cuore”, da un’idea di Silvano Spada e a cura di Pino Strabioli; dal 15 marzo 2022 spazio invece a “L’Isola degli Invertiti”, di Antonio Mocciola, con Tommaso Arnaldi, Francesco Giannotti e Diego Sammaripa, interpreti di un’epoca in cui gli omosessuali erano destinati al confino delle isole Tremiti.
Dal 9 marzo 2022, al via il recital omaggio a Califano di Mita Medici; l’11 gennaio 2022 è la volta de “I Sognatori” di e con Daniele Savo e con Melania Giglio e Daniele Ronco, mentre “Cam On”, ideato, scritto e diretto da Massimo Stinco sul tema del sesso online, andrà in scena dall’11 febbraio 2022.
Rientra nelle iniziative de Le Giornate della Memoria lo spettacolo scritto e diretto da Giuseppe Argirò,“Razza Italiana 1938”, in scena come evento solo il 31 gennaio 2022; e ancora la versione rinnovata del recital “Lettere a Yves” (26 gennaio 2022), tratto dallo scritto Lettere a Yves Saint Laurent di Pierre Bergè, con protagonisti Pino Ammendola e Eva Robin’s.
Dal 6 aprile 2022 è la volta di “Cabarecht”, un viaggio che svela le contraddizioni e le ipocrisie della società fondendo il Mondo del Drag con Varietà, Cabaret e Physical Theatre e strizzando l’occhio a Brecht e Weill; la narrazione ironica e autobiografica di quarant’anni di vita omosessuale fino alla nascita del movimento gay e di liberazione sessuale è invece al centro di “Un bacio senza nome” scritto, diretto e interpretato da Serafino Iorli (13 aprile 2022).
Santino Fiorillo e Mita Medici
Maria Teresa Pintus con Valentina Martino Ghiglia e Marta Nuti saliranno sul palco dell’Off/Off con “The Rock Groupies Show” (20 aprile); Lucilla Lupaioli porterà in scena “Poi dice che uno beve” con Alessandro Di Marco (29 marzo 2022), mentre lo spettacolo musicale di e con Barbara Begala, “Meretrix” (1 aprile 2022), racconta quelle donne da sempre ai margini della società.
In scena anche “Discarica” (21 ottobre 2021), uno spettacolo di Silvano Spada con Vladimir Luxuria, Blu Yoshimi, Elena Croce, Roberto Alpi, Filippo Contri, Andrea Verticchio; “L’utopia di Ida”, incontro con Dacia Maraini, Anna Nogara, Betti Pedrazzi, Lucia Poli, Marilù Prati e molti altri per omaggiare Ida Bassignano (22 novembre 2021) e “Nina’s Radio Night” (29 novembre 2021), di e con Alessio Calciolari, Gianluca Di Lauro, Lorenzo Piccolo, Ulisse Romanò, che tratta il tema degli stereotipi di genere e la rappresentazione nei media.
Dal 19 gennaio 2022, spazio a “Jackie”, liberamente ispirato al libro omonimo del Premio Nobel Elfriede Jelinek, con protagonista Tiziana Sensi nei panni dell’indimenticabile Jacqueline Kennedy; dal 7 dicembre 2021, la compagnia Scena Teatro debutta, invece, con “Jennifer… il Sogno”, tratto da “Le Cinque Rose di Jennifer” di Annibale Ruccello, riscritto da Antonello De Rosa, regista e insieme protagonista dello spettacolo.
Dal 22 marzo 2022 arriva “La Notte poco prima della Foresta”, atto unico del drammaturgo francese Bernard-Marie Koltès, con protagonista Fabio Vasco diretto da Marco Mattolini; mentre, dal 26 aprile 2022, torna all’OFF/OFF Theatre il folgorante “Cartoline da Casa Mia” di Antonio Mocciola, con protagonista Bruno Petrosino, sul fenomeno degli Hikikomori.
Il 2 febbraio 2022 è la volta di Giulia Di Quilio che porta sul palco la storia delle grandi dive del burlesque con lo spettacolo “Un Passato Senza Veli”; dal 4 febbraio 2022, invece, Federico Le Pera diretto da Giuseppe Bucci sarà in scena con “In Casa con Claude” di Renè Daniel Dubois, mettendo in scena un serrato interrogatorio tra un commissario di polizia e un giovane escort.
Dal 18 marzo 2022 torna a grande richiesta all’OFF/OFF Theatre “C’era una volta… il Teatro nelle cantine”, il prezioso viaggio in musica e parole di Pierfrancesco Poggi; mentre dal 16 dicembre 2021, spazio a “Un Tè per due Regine”, con Caterina Casini e Marilù Prati nei panni di due regine dell’arte contemporanea, Peggy Guggenheim e Palma Bucarelli.
Galatea Ranzi e Maurizio Costanzo
In scena dal 16 febbraio 2022 ci sarà “Preghiera per Chernobyl”, dall’opera del Premio Nobel Svetlana Aleksievic, con Mascia Musy e Francesco Argirò; Martina Montini e Giulia Paoletti saranno le protagoniste di “Ragazze” di Lucilla Lupaioli (8 febbraio 2022), mentre Patrizia Schiavo porterà in scena “Penis Project. Per umani migliori” (10 maggio 2022), per mettere in discussione la dottrina fallocentrica della nostra cultura ancora troppo maschilista e sessista.
Dal 28 aprile 2022, la compagnia NEST Napoli Est Teatro presenta “Quotidiane Ispirazioni”, con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo ed Emanuele Ammendola voce e contrabbasso, per un viaggio di musica e parole tra eredità artistiche, da Viviani a Troisi, passando per Carosone e Pino Daniele.
All’Off/Off Theatre spazio anche per l’ironico e paradossale racconto di formazione di e con Emanuele Salce, “Diario di un inadeguato” (23 febbraio 2022), e per l’omaggio a Pasolini a cento anni dalla nascita di Giuseppe Manfridi con “L’indecenza e la forma” (14 marzo 2022).
Dall’1 marzo, Gianni De Feo torna come regista e interprete dello spettacolo musicale “Bambola. La Strada di Nicola” di Paolo Vanacore; mentre dal 5 novembre 2021 sarà la volta di Galatea Ranzi, protagonista di “Lezione da Sarah”, liberamente ispirato a “L’arte del teatro” di Sarah Bernhardt.
La stagione dell’OFF/OFF Theatre vede anche il ritorno sulle scene teatrali dopo più di dieci anni di Maurizio Costanzo, autore della commedia “Abolite gli armadi… gli amanti non esistono più”, con Pino Strabioli anche nelle vesti di regista (21 dicembre 2021), e con “Io che amo solo te”, con Riccardo D’Alessandro e Andrea Lintozzi (17 maggio 2022), spettacolo che celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia.
Alberto Leali