30 spettacoli in programma a partire dal 7 novembre fino al 22 maggio 2024
Trenta spettacoli in programma, dai grandi nomi del teatro ai giovani autori: il direttore artistico Silvano Spada ha presentato questa mattina i protagonisti della stagione 2013/2024 dell’Off/Off Theatre di Via Giulia.
Un calendario ricchissimo, che partirà il 7 novembre 2023 per proseguire fino al 22 maggio 2024, e che vedrà la presenza di nomi amatissimi dal pubblico come: Pino Strabioli, Santino Fiorillo, Eva Robin’s, Dacia Maraini, Francesca Reggiani, Duccio Camerini, Paola Gassmann, Anna Mazzamauro, Kaspar Capparoni, Edoardo Purgatori, Guenda Goria, Gaia Aprea, Vinicio Marchioni, Milena Mancini, H.E.R., Grazia Di Michele, Patrick Rossi Gastaldi e Francesco Montanari.
IL PROGRAMMA COMPLETO
La Stagione prende il via con l’omaggio al mondo del varierà di “OFF/OFF Variety”, uno spettacolo di Silvano Spada, con Pino Strabioli, Pierfrancesco Poggi, Santino Fiorillo e Giulia Di Quilio e le coreografie di Francesco Spizzirri. (Prima Nazionale).
Da venerdì 24 novembre, con Melania Giglio diretta da Daniele Salvo, debutta “Io e Lei”, testo di Fiamma Satta (Prima Nazionale), mentre giovedì 7 dicembre tocca a Eva Robin’s, protagonista di “EvƏ”, testo di Jo Clifford, con Patrizia Bernardi, Rose Freeman, Anas Arqawi, Met Decay e Saverio Peschechera, diretti da Andrea Adriatico (Prima romana).
Da mercoledì 13 dicembre debutta “Pietro Orlandi, Fratello”, nuovo testo di Giovanni Franci, con Valerio Di Benedetto (Prima Nazionale), mentre giovedì 21 dicembre vedrà il grande ritorno in palcoscenico di Francesca Reggiani, protagonista del suo nuovo testo “Agitarsi prima dell’uso”.
Da mercoledì 3 gennaio, Duccio Camerini insieme a Edoardo Sani, è protagonista di “Una vita nel teatro”, testo del grande drammaturgo David Mamet; da venerdì 12 gennaio, per la prima volta in Via Giulia, arriva Anna Mazzamauro, protagonista in scena di “Com’è ancora umano lei, caro Fantozzi”, con l’accompagnamento di Sasà Calabrese alla chitarra e pianoforte.
Da venerdì 19 gennaio, nuovo allestimento per il cult “Metti, una sera a cena” di Giuseppe Patroni Griffi, con Kaspar Capparoni, Laura Lattuada, Carlo Caprioli, Clara Galante ed Edoardo Purgatori, per la regia di Capparoni, adattamento di Fausto Nicolini e scena di Alessandro Chiti (prima nazionale).
Da martedì 30 gennaio debutta Guenda Goria con lo spettacolo omaggio “Ezio Bosso – Musica Libera”, testo di G. Goria e Mirko Gancitano, regia di Felice Panico, mentre da mercoledì 14 febbraio Elena Croce e Lorenzo Balducci saranno i protagonisti di “Back to Black”, scritto e diretto da Silvano Spada (prima nazionale).
Da martedì 20 febbraio, Pino Quartullo e Roberta Giarrusso debuttano con “28 motivi per innamorarsi”, testo di Jennifer Lane, adattamento e regia di Fabrizio Coniglio; da martedì 27 febbraio torna invece sul palco di Via Giulia Gaia Aprea con “Giovanna d’Arco”, di Maria Luisa Spaziani, regia di G. Aprea, con musiche a cura di Davide Pennavaria.
Da sabato 2 marzo debutta “Interrail”, scritto da Armando Quaranta e Riccardo d’Alessandro, con Federica Torchetti, Andrea Lintozzi, Riccardo Alemanni e Leonardo Mazzarotto, regia di D’Alessandro (prima nazionale); mercoledì 13 marzo è invece la volta di Serafino Iorli protagonista di “Mammoletta”, spettacolo scritto insieme a Federica Tuzi, per la regia di Mariano Lamberti.
Da sabato 16 marzo Vinicio Marchioni racconta la capitale con lo spettacolo “Roma e Dintorni tra sacro e profano”, di cui è autore e interprete; da martedì 19 marzo sempre Marchioni torna in veste di regista per dirigere Milena Mancini nella pièce “Amore – Il Teorema di Sarah”.
Da venerdì 5 aprile arrivano Margò Paciotti e H.E.R., protagoniste dello spettacolo “Gender Games”, a cura di Ondadurto Teatro, per la regia di Lorenzo Pasquali; da martedì 9 aprile prende invece il via lo spettacolo “Contenuto Pornografico”, con Manuela Zero e Giulio Corso, interpreti del testo scritto e diretto da Tommaso Agnese.
Da venerdì 12 aprile spazio al nuovo spettacolo di teatro-canzone di Pierfrancesco Poggi,“Cabaret Story”, mentre martedì 16 aprile arriva “Adolf prima di Hitler”, con Vincenzo Coppola e Francesco Barra, con la partecipazione di Jessica Ferro, protagonisti del testo scritto e diretto da Antonio Mocciola.
Da venerdì 19 aprile uno spettacolo di grande successo, “Sulle spine”, con protagonista Urbano Barberini diretto da Daniele Falleri, mentre venerdì 3 maggio è la volta di “Shakespeare in Love with Marlowe”, testo di Vittorio Cielo, con Ennio Coltorti e Jesus Emiliano Coltorti.
Da martedì 7 maggio arriva “Il fascino indiscreto dell’ipocrisia”, di e con Grazia Di Michele e Patrick Rossi Gastaldi, anche regista; da venerdì 10 maggio ancora uno spettacolo su Shakespeare ma stavolta “in Burlesque”, di e con Giulia Di Quilio, drammaturgia di Valdo Gamberutti.
Da mercoledì 15 maggio arriva “Play House”, di Martin Crimp, diretto e interpretato da Francesco Montanari, mentre chiude la stagione, il 21 maggio,“A letto con Marlene”, con Santino Fiorillo a cura di Pino Strabioli.
EVENTI, INCONTRI E DATE UNICHE
Martedì 21 novembre, in occasione del cinquantenario dalla scomparsa di Anna Magnani, sul palco accompagnati da Pino Strabioli si svolgerà l’incontro dal titolo“Anna Magnani, per sempre”(Ingresso libero).
Lunedì 11 dicembre, incontro con Dacia Maraini intervistata da Silvano Spada su “Riflessioni sull’Oggi” (Ingresso libero).
Martedì 9 gennaio è la volta di “Mio caro Verdi… un bacio sul cuore”, omaggio al grande compositore con Paola Gassmann, Paola Sanguinetti soprano e Davide Burani all’arpa, testo di Antonella Campani, per la regia di D. Burani.
Il 7 febbraio 2024, si ricorda Italo Calvino, con “Raggio di sole – Una fiaba d’amore”, di Elia Castello, con Lucia Bendia, per la regia di Fabio Massimo Iaquone.
Il 15 aprile 2024 è la volta di “Greta Garbo – Hollywood la fabbrica dei sogni”, di e con Natalia Simonova, mentre non mancheranno, durante l’anno, gli appuntamenti del festival “Drag Me Up”, diretto artisticamente da Karma B e Margò Paciotti, prodotto da Ondadurto Teatro (date in via di definizione).
Giancarlo Giove