Al cinema dal 30 gennaio 2020 distribuito da Medusa
Ritornano in scena Aldo, Giovanni e Giacomo con il nuovo film Odio l’estate, per la regia di Massimo Venier. Le riprese del film, in arrivo nelle sale dal 30 gennaio 2020 distribuito da Medusa, si sono svolte in Puglia e Lombardia.
Nel cast, oltre ad Aldo, Giovanni e Giacomo, troviamo Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase e Roberto Citran. Ma non è tutto, perché ci saranno anche due guest star, Massimo Ranieri e Michele Placido.
Il soggetto e la sceneggiatura di Odio l’estate, prodotto da Paolo Guerra per AGIDI DUE in collaborazione con MEDUSA FILM e SKY CINEMA con il contributo di FONDAZIONE APULIA FILM COMMISSION, sono firmati da DAVIDE LANTIERI, MICHELE PELLEGRINI, MASSIMO VENIER, ALDO GIOVANNI e GIACOMO. Le musiche sono firmate da BRUNORI SAS.
TRAMA
Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere delle famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, il medico di successo alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto. Lo scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.
CRITICA
Al decimo lungometraggio, Aldo, Giovanni e Giacomo tornano finalmente alla felicità degli esordi. Odio l’estate è una commedia corale divertente, matura ed equilibrata: una boccata d’aria fresca nell’attuale panorama cinematografico italiano.
Sfruttando un plot classico che verte sui temi dell’amicizia, del rapporto genitori/figli e della difficoltà di convivenza fra le persone, Odio l’estate si inserisce nella migliore tradizione del trio comico, rinnovando quel mix di leggerezza e profondità che aveva contraddistinto i loro maggiori successi.
Ciò che più colpisce è la sincerità nella descrizione delle dinamiche umane: Odio l’estate racconta tre tipologie di famiglia, diverse per abitudini e ceto sociale, ma alle prese con le stesse fragilità e incomprensioni.
Tre realtà lontanissime che si trovano loro malgrado a condividere lo stesso spazio, ma finiscono così per riscoprire i valori della sincerità, dell’altruismo e della collaborazione.
Supportato da una scrittura semplice, ma efficace e intelligente, il trio torna, con la sua comicità agrodolce e poetica, a raccontare vizi, sogni e inquietudini dell’italiano medio, riuscendo così a ristabilire il contatto perduto col suo pubblico.
Ma alla riuscita dell’opera contribuisce anche un cast perfetto e ottimamente amalgamato, che comprende le infallibili Lucia Mascino, Carlotta Natoli e Maria Di Biase ed un irresistibile Michele Placido.
Un film pieno di grazia e umanità, che sorprende, emoziona e scalda il cuore.
Alberto Leali