In scena dal 10 al 12 dicembre diretto da Moisè Curia
Sarà il giovane attore under 25, Dominic Debartolo, diretto da Moisè Curia (tra gli interpreti principali della nuova fiction di Rai1, Pezzi Unici), il protagonista della pièce Novecento, tratta dal capolavoro letterario del ’94 di Alessandro Baricco, all’Off/Off Theatre dal 10 al 12 dicembre 2019.
Agli inizi del novecento, durante gli anni del proibizionismo, dove tutto era un tabù, una piccola nave faceva da spola tra l’America e l’Europa, e proprio su quella nave, in un giorno buio e imprecisato, nacque il protagonista di questa storia. Cullato e accudito dal suono delle onde e da un povero Marinaio che lo adotta come un figlio a dispetto delle autorità, il giovane protagonista cresce con la speranza, un giorno, di diventare un pianista.
Quando il capitano della nave venne a conoscenza di un orfano a bordo, decise di chiamare subito le autorità, ma il bambino scomparve improvvisamente senza lasciare traccia. Una sera, dalle cabine di terza classe, una musica dolce tiene svegli i passeggeri. A poco a poco tutti si radunano per capire da dove provenga quella melodia, quando d’un tratto a sfiorare i tasti di quel pianoforte appare un giovane ragazzo e magicamente quelle note prendono vita.