Il racconto dell’impegno e dell’azione umanitaria di Pietro Bartolo, europarlamentare e medico di Lampedusa
Lo abbiamo conosciuto per il film Orso d’Oro “Fuocoammare”: lo chiamano “il medico di Lampedusa” e al pubblico si è svelato per la sua carica umana e capacità di raccontarci con semplicità e calore le storie di migranti appena sbarcati su quella piccola isola del Mediterraneo che è luogo di confine, avamposto dell’Europa e terra della speranza.
Ma Pietro Bartolo dice sempre di essere uno dei tanti medici dediti a salvare le persone, proprio come i medici eroi di questi giorni in tempi di Covid.
La regia di Nour è di Maurizio Zaccaro ed è Sergio Castellitto a dare il volto a Pietro Bartolo, protagonista di questa storia commovente che vede al centro Nour, una bambina siriana di dieci anni che ha affrontato il viaggio per mare da sola e che ora vuole ritrovare sua madre.
Pietro Bartolo
Bartolo-Castellitto, medico dell’isola, se ne prende cura e, un passo dopo l’altro, cerca di ricostruire non solo il passato della bambina, ma anche il suo presente e un nuovo futuro. Una storia vera e a lieto fine, tratta dal libro “Lacrime di sale”, che raccoglie ricordi ed esperienze dello stesso Bartolo.
Il film che ha commosso la platea del Torino Film Festival, arriverà su #iorestoinSALA alle 20,30 solo durante la Giornata mondiale dei diritti umani del 10 dicembre, accompagnato da un incontro con Pietro Bartolo e Raffaella Lebano di ActionAid Italia moderato da Federico Babini dello Spazio Alfieri di Firenze.
“Nour” è una produzione Stemal Entertainment, Ipotesi Cinema in collaborazione con Rai Cinema, prodotto da Donatella Palermo, Elisabetta Olmi. Nel cast anche Raffaella Rea, Linda Mresy e Valeria D’Obici.
Il soggetto del film è di Pietro Bartolo, Diego De Silva, Maurizio Zaccaro, Monica Zapelli, liberamente tratto da “Lacrime di sale” di Pietro Bartolo e Lidia Tilotta con la collaborazione di Giacomo Bartolo Edito da Mondadori Spa, e la sceneggiatura di Monica Zapelli, Maurizio Zaccaro, Imma Vitelli.
La fotografia è di Fabio Olmi, il montaggio di Paola Freddi, la scenografia di Gaspare De Pascali, i costumi di Laura Costantini, le musiche di Alessio Vlad (Ala Bianca Publishing).