Notti di Cinema a Piazza Vittorio torna dal 28 giugno al 2 settembre con un programma che coinvolge anche la musica, i libri, l’arte e lo sport
Notti di Cinema a Piazza Vittorio, la rassegna cinematografica organizzata da AGIS Lazio Srl, in collaborazione con ANEC Lazio, festeggia i 20 anni e a partire dal 28 giugno fino al 2 settembre torna ad animare la storica piazza romana con un programma ricco di eventi.
Ad impreziosire la proposta di quest’anno, dal nome Notti di Cinema e… A Piazza Vittorio, c’è un progetto speciale di ANEC Lazio, col contributo della Camera di Commercio di Roma e in collaborazione con Confcommercio Roma, per rilanciare le imprese del quartiere esquilino: a fronte di una spesa minima di 15 euro, infatti, i clienti potranno ottenere un coupon valido per la visione di un film fra quelli in programma in Sala Bucci. Allo stesso modo, a fronte della presentazione di un biglietto di ingresso presso gli esercizi convenzionati, lo spettatore potrà usufruire di sconti e vantaggi. A ciò si aggiunge la riduzione del prezzo del biglietto di ingresso, che da 6,50 euro passa a 5 per l’intero e a 4 per il ridotto.
Come di consueto, due sono i maxischermi allestiti nei giardini della piazza, che proietteranno i film principali della stagione appena conclusa, tra blockbuster e opere d’autore. Ma, come sottende il titolo della manifestazione, non solo il cinema sarà protagonista a Piazza Vittorio: grande risalto verrà infatti dato alla presentazione di libri e all’incontro con gli autori, attraverso tre rassegne dedicate alla lettura e al suo rapporto con la settima arte.
Cineasti di parole, a cura del Presidente del SNCCI Franco Montini, è la rassegna che nei primi 15 giorni di luglio comprenderà una serie di conversazioni con autori di cinema chiamati a parlare della loro più recente opera letteraria (tra cui Pupi Avati, Paolo Genovese, Cristina Comencini, ecc.): Ciak si gira pagina… libri in azione, a cura di Pino Pascali, sottolineerà, attraverso 4 appuntamenti con alcuni scrittori, l’intimo legame fra letteratura e cinema, che si trovano a condividere spesso temi comuni (tra gli ospiti, Giovanni Ricciardi, Cinzia Tani, ecc.); infine Sguardi su Oriente e Occidente, a cura della Libreria Rotondi, è un ciclo di incontri che favorirà il dialogo tra i due mondi attraverso la testimonianza di alcuni protagonisti dell’ambito accademico e culturale italiano.
E ancora, incontri fotografici, arte, realtà virtuale, laboratori e giochi per i più piccoli e l’ormai consueto appuntamento finale con Locarno a Roma, grazie al quale si potranno vedere i film più significativi della kermesse svizzera di quest’anno.
La serata inaugurale di Notti di Cinema e… è all’insegna della musica e vedrà protagoniste alcune delle colonne sonore più significative del nostro cinema, eseguite dalla Banda dei Granatieri di Sardegna, diretta dal Maestro Primo Maresciallo Luogotenente Domenico Morlungo. Il concerto, a ingresso gratuito, inizierà alle 19.30 con la colonna sonora del film La vita è bella di Roberto Benigni, composta da Nicola Piovani, e si concluderà con un omaggio all’amato Maestro Ennio Morricone.
Si proseguirà alle 21:30 in Sala A con la proiezione di Ammore e malavita dei Manetti Bros. alla presenza dei registi, che introdurranno al pubblico la commedia musicale che ha trionfato ai David di Donatello di quest’anno.
Altra importante novità di questa ventesima edizione è la presenza del CONI Lazio, patrocinante della manifestazione assieme ad ENPAM, che apre il villaggio dello sport: una specifica area con sezioni tematiche dove saranno organizzate, dal 12 luglio al 2 settembre, attività di interazione e avvicinamento allo sport per bambini e ragazzi, organizzate con alcune federazioni sportive e tutor d’eccezione.
Notti di Cinema e… A Piazza Vittorio si pone anche quest’anno il fine di combattere il degrado attraverso la cultura, riempendo di bellezza gli spazi di una della piazze romane più difficili e soggette a trasformazione, spingendo gli stessi cittadini a farsi promotori della loro tutela.
Per il programma completo: http://www.aneclazio.it/
Alberto Leali