Alice nella città nelle scuole del Lazio per parlare di mafia e di legalità attraverso le serie televisive più amate
Dal 2 al 5 dicembre Alice nella città, partendo dal presupposto che la scuola può e deve educare alla legalità, e che non è possibile rimanere in silenzio ed inerti difronte a quello che sta succedendo nella nostra città, discuterà di mafia nei e con i licei romani J.F Kennedy e E. Montale, attraverso le serie televisive amate dai più giovani insieme ai loro protagonisti, a giornalisti e a magistrati.
“Siamo convinti che partire dai giovani sia fondamentale per costruire gli anticorpi capaci di resistere alla criminalità organizzata e fare rete nel territorio” dichiarano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori di Alice nella città.
Partendo dalle immagini, il nuovo progetto Non solo per Fiction cercherà di ricostruire gli episodi di cronaca e di contestualizzare i fatti, sconnettendo diversi piani di analisi (economico-sociali, culturali e politici) e distinguendo gli aspetti oggettivi delle biografie personali e familiari dalla finzione, così da raccontare la mafia smitizzandola, insieme ai tanti protagonisti che la combattono tutti i giorni.
Grazie alla collaborazione con l’Associazione Produttori Audiovisivi (APA), il progetto attingerà alla library dei maggiori network nazionali e coinvolgerà negli incontri i produttori che hanno realizzato le serie, mentre grazie alla collaborazione con il Mensile CIAK si curerà la redazione di testi critici e approfondimenti.
L’Osservatorio Regionale per la Legalità supporterà il progetto coinvolgendo negli incontri magistrati ed esperti, proseguendo nelle scuole il percorso già avviato insieme l’estate scorsa a Tor Bella Monaca con l’arena estiva R-estate a Torbella allestita a Piazza Castano.
Verranno così analizzate non solo le serie che sono entrate maggiormente nell’immaginario dei giovani, ma anche la criminalità organizzata tra gli anni ’70 e gli anni ’90, verranno mappati diversi quartieri di Roma da Centocelle al Pigneto, da Ostia al Centro storico in un’andata e ritorno tra realtà e finzione da Romanzo Criminale a Suburra, passando per La mafia uccide solo d’estate. Si discuterà di mafia a 360 gradi dai fatti romani alla strage di via D’Amelio.
Interverranno gli attori Daniela Virgilio, Alessandro Roja, Federica Sabatini, Anna Foglietta e Angela Curri, Edoardo Levantini della Commissione Antimafia, Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio e i direttori di Alice nella città, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
La rassegna è realizzata dalla ACPlaytownRoma, in coproduzione con l‘Associazione Produttori Audiovisivi APA, in collaborazione con Ciak, l’Osservatorio Regionale per la Legalità della Regione Lazio ed è rivolta alle scuole del Lazio grazie al sostegno di del Miur e del Mibact.
Il programma completo di NON SOLO PER FICTION
2 DICEMBRE LICEO MONTALE ORE 9:00 – 13:00
1° e 2° episodio della prima stagione di Romanzo criminale – La serie (regia di Stefano Sollima) 50’x2.
A seguire incontro con gli attori Daniela Virgilio e Alessandro Roja, insieme al mensile CIAK e Alice nella città.
Daniela Virgilio, dopo il debutto cinematografico da protagonista nel film horror Il bosco fuori diretto nel 2006 da Gabriele Albanesi, ottiene fama e successo grazie al ruolo di Patrizia in Romanzo Criminale, a cui seguono svariati film come Good As You – Tutti i colori dell’amore, Vinodentro e Questione di Karma. La sua ultima fiction è Rosy Abate – La serie.
Alessandro Roja, dopo il grande successo televisivo della serie tratta dall’omo¬nimo libro di Giancarlo De Cataldo, Romanzo criminale, ha visto spalancarsi le porte del cinema. Sono arrivati, uno dopo l’altro, prima piccoli ruoli e poi parti sempre più importanti. Da Feisbum! Il film a Magnifica presenza, da Diaz – Don’t clean up this blood a Song ‘e Napule. L’attore è anche molto richiesto come protagonista di fiction televisive: è stato nel cast di Distretto di polizia, Don Matteo, È arrivata la felicità, Tutto può succedere, 1992 e La compagnia del cigno. Nel 2014 ha ricevuto la candidatura ai Nastri d’argento e al Globo d’oro come miglior attore protagonista per Song ‘e Napule dei Manetti Bros. Nello stesso anno ha ricevuto il Nastro d’argento come miglior attore di cortometraggio per La fuga.
3 DICEMBRE LICEO MONTALE ORE 9:00 – 13:00
3° e 4° episodio della prima stagione di Romanzo criminale – La serie (regia di Stefano Sollima) 50’x2.
A seguire incontro con Edoardo Levantini della Commissione Antimafia, realizzato insieme all’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio e Alice nella città.
4 DICEMBRE WEGIL ORE 11:00 – 14:00
PARTECIPANO GLI STUDENTI DEL LICEO KENNEDY
1° e 2° episodio della seconda stagione di Suburra – La serie (regia Andrea Molaioli e Piero Messina) 48’x2.
A seguire incontro con l’attrice Federica Sabatini e Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la legalità della Regione Lazio e Alice nella città.
Federica Sabatini, attrice italiana di cinema, teatro e televisione. Dal 2016 nel cast di varie serie tra cui Tutti insieme all’improvviso di Francesco Pavolini e in Un passo dal cielo 4 di Jan Maria Michelini, nel film per Rai Uno Nozze romane di Olaf Kreinsen e nella fiction Provaci ancora prof! 7, nel film Saremo giovani e bellissimi, per la regia di Letizia Lamartire, nella seconda stagione di Rosy Abate – la serie, nel film Liberi di scegliere, diretto da Giacomo Campiotti e su Netflix tra le protagoniste della seconda stagione di Suburra – la serie.
5 DICEMBRE CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE ORE 11.00 – 14.00
PARTECIPANO GLI STUDENTI DEL LICEO KENNEDY
1° e 2° episodio di La mafia uccide solo d’estate – La serie (regia di Luca Ribuoli) 47’x2.
A seguire incontro con Anna Foglietta e Angela Curri insieme al mensile CIAK e Alice nella città.
Anna Foglietta, attrice di teatro, cinema e fiction, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi tra cui 4 candidature ai David di Donatello per i film Nessuno mi può giudicare, per Noi e la Giulia diretto e interpretato da Edoardo Leo, Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese e nel 2019 per il film Un giorno all’improvviso e ai Nastri d’argento per un episodio del film Colpi di fulmine diretto da Neri Parenti, per Il contagio e per la partecipazione al secondo film diretto da Alessandro Gassmann, Il premio. Tra le sue interpretazioni nelle serie tv: La squadra, Distretto di Polizia e La mafia uccide solo d’estate 1-2.
Angela Curri, attrice in film, fiction televisive, spot pubblicitari, videoclip e cortometraggi. Tra i suoi lavori ricordiamo Raffaello – Il principe delle arti regia di Luca Viotto Docu- filmSKY, La Mafia uccide solo d’estate regia di Luca Ribuoli, Braccialetti Rossi 2, regia di Campiotti, Francesco regia di Liliana Cavani, Chiedilo al mare (I fantasmi di Porto Palo) con Beppe Fiorello, regia di Alessandro Angelini, Liberi Sognatori – Le Idee Non Si Spezzano Mai: Renata Fonte regia di Fabio Mollo e La mafia uccide solo d’estate 2, oltre a Le avventure di Imma di Francesco Amato.