Alessandro Preziosi e Greta Scarano sono i protagonisti della nuova miniserie di Canale 5, Non mentire, diretta da Gianluca Maria Tavarelli e adattamento italiano della serie britannica Liar
Andrà in onda dal 17 febbraio in prima serata su Canale 5 per tre prime serate, la miniserie Non mentire, con protagonisti Alessandro Preziosi e Greta Scarano.
Adattamento italiano della serie di successo britannica Liar – L’amore bugiardo, Non mentire è un thriller teso e coinvolgente che tratta tematiche di grande attualità, non perdendo mai di vista il fine di intrattenere il pubblico più vasto.
La miniserie in 6 puntate, prodotta da Indigo Film, è diretta da Gianluca Maria Tavarelli, noto per i successi televisivi di Paolo Borsellino, Il Giovane Montalbano e Maltese, ed è un prodotto nuovo per Mediaset, che si pone lo scopo di rilanciare la fiction della sua rete più pop e variegata.
A Torino, l’insegnante di liceo Laura Nardini (Greta Scarano), che ha da poco rotto col suo compagno poliziotto Tommaso (Matteo Martari) accetta di uscire con il padre di uno dei suoi studenti, il chirurgo Andrea Molinari (Alessandro Preziosi). La serata comincia sotto i migliori auspici, ma al risveglio Laura, stordita e sconvolta, confessa alla sorella (Fiorenza Pieri), collega di Andrea, di aver subito violenza dall’uomo e di volerlo denunciare. Per Andrea, che nega ogni accusa professandosi innocente, inizia un vero e proprio incubo. Spetterà alla polizia (Duccio Camerini e Claudia Potenza) scoprire la verità, anche se l’accusa di Laura non sembra supportata da alcuna prova convincente. La donna, sentendosi impotente, denuncia Andrea sui social network, esponendolo così alla pubblica gogna. Chi è a mentire dei due? Quali segreti nasconde il loro passato?
Tra zone d’ombra, rivelazioni e colpi di scena, lo spettatore è coinvolto in una trama che pone al centro il labile confine tra verità e menzogna. “I mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione ci permettono di generare e diffondere notizie con grande facilità, che immediatamente vengono date per vere, indipendentemente dal fatto se lo siano o meno, col rischio di rovinare per sempre la vita di qualcuno, senza concedergli alcuna possibilità di riscatto. – afferma il regista e sceneggiatore (con Lisa Nur Sultan) Tavarelli – Il racconto di questa serie rimane equidistante dalle parti, in quanto entrambe professano con convinzione la propria innocenza; spetterà al pubblico fare attenzione ai dettagli e capire gradualmente chi dei due dice la verità“.
“Il concetto di verità è qualcosa di attualissimo, ma anche di molto rischioso; – dice Alessandro Preziosi – oggi pare non sia possibile manifestare la propria verità senza essere ricattati o additati politicamente. Forse perché si è persa la sensibilità verso ciò che è realmente vero, a causa della frammentarietà e spesso della superficialità delle informazioni di oggi“.
Ma Non mentire si sofferma anche sulla complessità della relazioni interpersonali, sul potere dei social media e soprattutto sulla violenza sulle donne, purtroppo oggi sempre più al centro della cronaca. “E’ stato un viaggio complesso all’interno dell’animo di una donna che ha subito violenza e ha avuto il coraggio di denunciarla. Ho cercato di risultare il più possibile credibile e di entrare in empatia con lei” – afferma, a tal proposito, la protagonista Greta Scarano.
Inoltre, per la prima volta, una serie tv Mediaset sarà diffusa in anteprima via web. Da mercoledì 13 febbraio, infatti, l’anteprima del primo episodio di Non mentire sarà disponibile gratuitamente online su vari siti internet, a cominciare da Mediaset Play (www.mediasetplay.it) e relative applicazioni mobile. Basterà digitare Non mentire sui motori di ricerca per avere accesso immediato ai primi 18 minuti della serie interpretata da Alessandro Preziosi e Greta Scarano.
Roberto Puntato