Lo scrittore Federico Moccia torna alla regia con Non c’è campo, commedia adolescenziale che racconta l’ossessione per gli smartphone e per i social
Cosa accadrebbe se durante la tanto attesa gita scolastica, improvvisamente i cellulari diventassero inutili perché non c’è campo? Nel piccolo paese salentino di Scorrano, si verifica così l’incubo peggiore per chi, come noi, ha un rapporto inscindibile con il proprio telefono e che non saprebbe proprio immaginarsi senza. La disavventura porterà però i ragazzi e gli adulti che li accompagnano a tornare a una comunicazione diretta che fa emergere sentimenti, segreti, insicurezze e paure. Nel cast, volti giovani ma già noti dello spettacolo italiano, come Beatrice Arnera, Mirko Trovato ed Eleonora Gaggero; ad accompagnarli, gli adulti Vanessa Incontrada, Claudia Potenza, Gian Marco Tognazzi e Corrado Fortuna.
“Ho tratto ispirazione da un paese molisano dove sembrava che la gente vivesse meglio proprio perché non c’era campo telefonico – afferma Moccia alla conferenza stampa romana del film- Ci siamo divertiti molto a Scorrano: nonostante non sia facile gestire un set con tanti giovanissimi tutti insieme, è stato splendido vederli unirsi agli adulti professionisti in maniera così convincente. Ma è stato bello anche lavorare con gli adulti, in particolare con Gianmarco Tognazzi. Sono contento che abbiamo in un certo senso riunito le nostre famiglie: infatti Pipolo, mio padre, ha lavorato spesso con il padre di Gianmarco, Ugo. Basti ricordare La voglia matta o Il Federale di Luciano Salce. La commedia vive geneticamente in Gianmarco, nonostante lui interpreti quasi sempre ruoli da cattivo. Con questo film ho voluto farlo esordire nella commedia rosa e brillante“.
Spigliati e a loro agio i giovani attori in scena, che sembrano divertirsi un mondo alle prese con personaggi in cui è facile immedesimarsi.
“Con alcuni dei ragazzi avevo già lavorato in precedenza; altri li conoscevo solo fuori dal set – dice Vanessa Incontrada – Devo dire che fra di loro è stata subito evidente una forte alchimia, tant’è che sembrava si conoscessero da una vita“. “I ragazzi sono stati meravigliosi – prosegue Claudia Potenza – Da loro ho imparato a sorprendermi di continuo. Ed è straordinario come essi siano giustamente amati da altri giovanissimi“. “Ho iniziato il cinema alla loro età e quindi avere oggi quasi 20 anni di più fa un certo effetto – aggiunge Corrado Fortuna – Alcuni di loro sono dei talenti già affermati, altri sono da tenere d’occhio, perché hanno delle ottime potenzialità. “Con i ragazzi, abbiamo tutti in comune l’amore per la recitazione ed è stato molto bello poterla condividere” – afferma la giovanissima Eleonora Gaggero, nota per il ruolo di Nicole nella serie Disney Alex & Co.
Giovanissima è anche la cantante che firma il brano principale del film, “Semplice“, tratto dal suo ultimo album “Tutta colpa mia“: si tratta dell’ex concorrente di Amici 15, Elodie, amatissima dal pubblico dei giovanissimi. “Collaborare a questo film è stata un’esperienza nuova, che mi rende orgogliosa – dice la cantante- Penso infatti che una carriera si costruisca gradualmente e questo è per me un passo importante“.
Alberto Leali