Il Premio collaterale torna a Venezia per il settimo anno consecutivo
Soundtrack Stars Award, nato da un’idea di Andrea Camporesi (agenzia Free Event), punta a valorizzare – insieme al SNGCI e in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori – il ruolo fondamentale della musica nel mondo del cinema.
Quest’anno Nina Zilli sarà nella giuria della settima edizione del premio collaterale della Mostra del Cinema di Venezia che decreta la migliore colonna sonora tra i film del concorso ufficiale.
Nina Zilli, legata al cinema soprattutto dalla canzone di Mine vaganti diretto da Ferzan Ozpetek, affianca quest’anno i giornalisti cinematografici che comporranno la Giuria del Soundtrack Stars Award.
Insieme alla Zilli, che sarà per la prima volta a Venezia, la giuria sarà composta dal Presidente Laura Delli Colli (Presidente dei Giornalisti Cinematografici Sngci), Antonella Nesi (Agenzia Adnkronos), Marina Sanna (Cinematografo.it, La rivista del Cinematografo), Stefania Ulivi (Corriere della Sera), Alessandra Vitali (Repubblica) e Giuseppe Fantasia (Huffingston Post).
Con loro due tra le voci più amate di Radio Italia: Manola Moslehi e per la prima volta Marco Maccarini.
Mercoledì 4 Settembre, inoltre, un Soundtrack Stars Award speciale andrà al regista Ferzan Ozpetek, per il prezioso rapporto del suo cinema con la musica.
La consegna è prevista alle ore 14.30 all’Italian Pavillon nell’appuntamento che da tradizione, il Premio riserva a un protagonista del cinema o della grande musica, in attesa di decretare la migliore colonna sonora tra i film del Concorso. La premiazione sarà preceduta da un breve omaggio al maestro Riz Ortolani, autore di una lunga e intensa stagione di musica per il cinema italiano e internazionale.
La Consegna dei Soundtrack Stars Award si svolgerà venerdì 6 settembre alle ore 15 all’Italian Pavilion – Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia.