Disponibile dal 19 dicembre
È tempo di commedie natalizie e anche Netflix sforna la sua: si tratta del gradevole Natale a tutti i costi di Giovanni Bognetti, che indaga, ovviamente, sulle sempre complicate dinamiche famigliari.
Christian De Sica e Angela Finocchiaro sono i due affiatati protagonisti del remake di un film francese (Mes tres chers enfants) adattato da Bognetti per il pubblico italiano.
Emilio e Alessandra (Claudio Colica e Dharma Mangia Woods) decidono di lasciare il nido famigliare per andare a vivere in città. I loro genitori, Carlo ed Anna (De Sica e Finocchiaro), dovranno, così, fare i conti con quel difficile ed inevitabile passaggio che è la separazione dai propri figli. Non reagiranno bene e inventeranno una “piccola bugia” per far tornare a casa i due ragazzi e ripristinare con loro un rapporto che ormai latita.
Mettendo a confronto problematiche e tipologie umane diverse, il film delinea con garbo ed acume il ritratto di una famiglia di oggi, alle prese con bugie, egoismi, frustrazioni e tentativi di riavvicinamento.
È difficile non empatizzare per Carlo ed Anna, così come per i loro figli, ed è per questo che il film coinvolge, con una buona dose di veleno, che non guasta in un contesto raccontato solitamente in modo retorico e dolciastro .
In un crescendo di episodi grotteschi, Carlo e Anna diventeranno vittime della loro stessa bugia, che anziché rivelarsi riparatrice, provocherà conseguenze drammatiche ed inattese.
Ovviamente il lieto fine è dietro l’angolo come ogni commedia di Natale che si rispetti, ma il racconto del difficile confronto generazionale funziona, dando modo allo spettatore di conoscere e approfondire i caratteri dei protagonisti per comprendere cosa si cela dietro le loro scelte.
Buona parte del merito della riuscita del film è nella solida struttura della commedia francese d’origine, che viene però adattata con efficacia ed indubbio mestiere.
Carla Curatoli