Luca Zingaretti e Marco D’Amore vincono per Montalbano e Gomorra; Saverio Costanzo come primo regista e sceneggiatore de L’amica geniale. Menzione all’esordio per Ludovica Nasti e Elisa Del Genio
Oggi il via ai Nastri dedicati alla grande serialità internazionale ‘lanciati’ tra Roma e Napoli in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, in streaming con i più importanti produttori, broadcaster, autori e talent di un mondo imprenditoriale e creativo che ha cambiato il pubblico e lo storytelling, l’industria e il mercato.
Nastri d’Argento d’onore, quindi, per tre titoli iconici della serialità internazionale che inaugurano un nuovo evento dei Giornalisti Cinematografici Italiani, dedicato alle grandi produzioni italiane che viaggiano nel mondo conquistando sempre di più, con il pubblico, nuovi mercati anche internazionali.
Proprio a Napoli, dove si svolgerà la premiazione, è appena ripresa la lavorazione de L’amica geniale, arrivata alla terza stagione, e dov’è tornata sul set, per la quinta volta, anche Gomorra.
I vincitori dei premi per i protagonisti di questi anni così importanti nel successo delle serie sono Luca Zingaretti e Marco D’Amore rispettivamente per i loro ruoli in Montalbano e Gomorra; Saverio Costanzo viene, invece, premiato per L’amica geniale, che ha scritto e portato al debutto con la prima serie.
Ludovica Nasti e Elisa Del Genio, le ex piccole Lila e Lenù de L’amica geniale, vengono invece premiate come esordienti.
Il Sngci aveva annunciato i Nastri d’Argento per le grandi serie nella scorsa primavera, ma la manifestazione, fissata per metà marzo, era stata poi rinviata, come molte iniziative, a causa del lockdown.
Accanto ai lungometraggi, ai documentari e ai corti, Premi ogni anno, in una specifica sessione, anche per la serialità: “Partiamo oggi con dei premi d’onore ma avremo presto anche le “cinquine” sulle quali votare i migliori” dice Laura Delli Colli per il Sngci.