Il Premio Oscar Jeremy Irons ci guida fra le splendide sale del Museo di Madrid. Al cinema dal 15 al 17 aprile il nuovo docu-film di Nexo Digital
Il 15, 16 e 17 aprile arriva nelle sale italiane il film evento Il Museo del Prado. La corte delle meraviglie, nuovo appuntamento del progetto La Grande Arte al Cinema di Nexo Digital.
Il film è un bellissimo viaggio nel celebre museo di Madrid che proprio nel 2019 festeggia il suo duecentesimo anniversario. A guidarci fra le sue sale e i suoi incommensurabili capolavori, c’è l’attore Premio Oscar Jeremy Irons, che ripercorrerà assieme agli spettatori almeno sei secoli di storia.
Protagonisti del film sono ovviamente le splendide opere ospitate nel museo e i grandi maestri che le hanno realizzate, ma anche le teste coronate che le hanno raccolte.
La collezione del Prado è infatti “una raccolta ‘fatta più con il cuore che con la ragione’; perché re e regine hanno scelto solo ciò che amavano. È la storia di un’epoca di grande mecenatismo, di amore dei monarchi spagnoli per i grandi maestri, come Goya, presente al Prado con un corpus ricchissimo di oltre novecento opere“.
Un patrimonio universale, quello del Prado, che comprende opere di artisti eccezionali come Vélazquez, Rubens, Tiziano, Mantegna, Bosch, El Greco e tanti altri.
Il docu-film scritto da Sabina Fedeli e Valeria Parisi e diretto da quest’ultima, è una produzione 3D Produzioni e Nexo Digital in collaborazione con il Museo del Prado, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con la partecipazione di SKY Arte.
L’obiettivo delle autrici è stato quello di raccontare non solo la bellezza della collezione del Prado, ma anche quanto siano attuali i temi trattati dalle opere in esso esposte, capaci di narrare la storia di un’intera nazione, la Spagna, e le emozioni degli uomini che ne sono stati protagonisti.
Circa ottomila opere, di cui millesettecento esposte e settemila conservate, che attraverso il linguaggio universale dell’arte, raccontano i pensieri e i sentimenti degli esseri umani attraverso i secoli.
Alberto Leali