Dal 16 luglio tornano in sala Crash di Cronenberg, Dead Man di Jarmusch, Caravaggio di Jarman e Control di Corbijn
Con Movies Inspired una serie di titoli cult, in versione restaurata, torneranno ad animare le sale cinematografiche a partire dall’estate 2020. Si comincia il 16 luglio, con alcuni film amatissimi che sono entrati a far parte della storia del cinema recente.
Crash, il capolavoro del 1996 diretto da David Cronenberg, ispirato all’omonimo romanzo di James G. Ballard e vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes, mette in scena alcuni dei temi più cari al maestro canadese, come le perversioni della sessualità umana e la contaminazione tra il corpo e la macchina.
Il regista pubblicitario James Ballard (James Spader) impara ad associare il piacere sessuale agli scontri automobilistici e al rischio della morte. L’uomo inizia così una relazione pericolosa con la dottoressa Helena Remington (Holly Hunter), che ha perduto il marito in un sinistro, e coinvolge la moglie Catherine (Deborah Kara Unger) in perversi scambi di coppia. Inoltre, James subisce il fascino di Vaughan (Elias Koteas), autore di ricostruzioni di famosi incidenti.
Dead Man è uno dei titoli più celebri di Jim Jarmusch, che sceglie come protagonista un iconico Johnny Depp: un surreale western in bianco e nero che riflette l’inconfondibile stile del suo autore, accompagnato dalle musiche del grande Neil Young.
Fine ‘800. Il giovane William Blake (Johnny Depp) giunge da Cleveland alla città di Machine dove è stato assunto come contabile. In seguito a una serie di disavventure, rimane gravemente ferito e si trova costretto a fuggire attraverso i boschi e le montagne: a guidarlo c’è un indiano chiamato “Nessuno”, mediatore fra la cultura occidentale e quella dei pellerossa e convinto che egli sia l’omonimo poeta inglese. Il viaggio di Blake si trasformerà in un lucido percorso iniziatico verso la morte.
Con Movies Inspired torna al cinema anche Caravaggio, uno dei film più celebri del maestro britannico Derek Jarman, autore di capolavori come Edoardo II e Wittgenstein. Originale, sensuale e visivamente sorprendente, è un ritratto immaginario, una lettura personalissima, ma estremamente fedele, della personalità di uno dei più celebri pittori di tutti i tempi.
Porto Ercole, 1610. Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (Nigel Terry), sorvegliato dal giovane servo muto Jerusalem, è agonizzante su un letto a causa della malaria e rivive le tappe fondamentali della sua vita. Nel cast del film anche la musa di Jarman Tilda Swinton, nel ruolo della prostituta Lena.
Per concludere, Control è il film biografico del 2007 diretto da Anton Corbijn, che racconta la vita dell’iconico leader dei Joy Division, Ian Curtis. Interpretato da Sam Riley, nel ruolo del cantautore britannico, e da Samantha Morton nei panni di sua moglie, ha riscosso grande successo di pubblico e critica grazie alla splendida fotografia in bianco e nero, alla bravura degli interpreti e all’ottima colonna sonora.