Il mulino che ha fatto da scenografia ad alcuni capolavori della Nouvelle Vague diventa luogo simbolo del Cinema Europeo
Il Moulin d’Andé è un luogo d’elezione dove i registi della Nouvelle Vague, François Truffaut, Louis Malle, Alain Cavalier, Jean-Paul Rappeneau e Robert Enrico vennero a scrivere e girare.
Film come JULES E JIM e GLI AMANTI DELL’ISOLA hanno utilizzato il mulino come affascinante scenografia: lo spirito creativo di questo luogo è stato d’ispirazione per film, libri, composizioni musicali e dipinti.
Nel 1998, il Moulin d’Andé ha creato un centro di prim’ordine dedicato alla scrittura cinematografica, il CÉCI, che ad oggi può vantare più di 400 progetti sostenuti e moltissimi artisti ospitati in residenza. Tra questi, nel 2018, anche Rati Tsiteladze, nominato agli EFA nella categoria Corto Europeo 2018.
Il 14 Settembre, i membri dell’EFA Board Christophe Leparc e Béatrice Thiriet hanno preso parte a una cerimonia nel corso della quale sul luogo è stata apposta la targa che lo designa “Tesoro della Cultura Cinematografica Europea”.
Attraverso questo riconoscimento la European Film Academy intende accrescere la sensibilità pubblica nei confronti di luoghi “simbolo” del Cinema Europeo, luoghi di interesse storico che devono essere sostenuti e preservati, non solo ora ma anche per le generazioni future.
Il Moulin d’Andé è l’undicesima location ad essere riconosciuta dalla European Film Academy. Le prime dieci scelte per far parte della lista dei “Tesori della Cultura Cinematografica Europea” sono state:
Il Bergmancenter a Fårö
La Collegiata della Chiesa di Sant Vicenç a Cardona
Il Centro Eisenstein a Mosca
L’Hovs Hallar di Skåne
L’ Istituto Lumière di Lione
Il Museo Parajanov di Yerevan
La Plaza de España a Siviglia
La Scalinata Potemkin a Odessa
La Ruota Panoramica di Vienna
Il Mondo di Tonino Guerra a Pennabilli
La lista dei Tesori della Cultura Cinematografica Europea è aggiornata periodicamente e comprende istituzioni cinematografiche e celebri location come il Moulin d’Andé in Francia.