Ritorna su Rai 1 con due nuove puntate Il Commissario Montalbano, in onda in prima serata il 12 e il 19 febbraio. Guest star e colpi di scena non mancheranno in La Giostra degli scambi e Amore
Il Commissario Montalbano, arrivato alla 12a edizione con ben 32 film, è sicuramente la più acclamata collection di tv movie di Rai Uno. Il protagonista Luca Zingaretti torna a vestire i panni di Salvo Montalbano, l’integerrimo e affascinante commissario di Vigata nato dalla penna di Andrea Camilleri.
“Il successo di questo personaggio mi ha regalato la popolarità e l’affetto di tanta gente che ringrazio – dice Luca Zingaretti – Interpretare per tanti anni Montalbano, oltre ad avermi divertito, mi ha dato modo di sviluppare al massimo le mie capacità”.
Saranno due gli imperdibili appuntamenti in prima serata su Rai Uno diretti da Alberto Sironi: La giostra degli scambi (12 febbraio) e Amore (19 febbraio). Nel cast molte le guest star, tra cui Fabrizio Bentivoglio, Stella Egitto e Serena Iansiti e molti i casi personali e professionali che il Commissario Montalbano dovrà risolvere.
“Sono molto orgoglioso di questi due nuovi film – prosegue Zingaretti – e l’ingresso di nuovi straordinari attori ci aiuta a rinverdire la scommessa e a non deludere le aspettative del pubblico. E poi parlano d’amore e sappiamo quanto Camilleri tratti con profondità e complessità questo tema.”
Ne La giostra degli scambi, Montalbano e i suoi fidi colleghi Mimì (Cesare Bocci) e Fazio (Peppino Mazzotta) indagheranno su due strane vicende di cronaca nera: la scomparsa di due amanti, di cui lui è un playpoy che spende più di quanto guadagna, e l’incendio doloso del suo negozio di elettronica.
Una serie di indizi senza senso, un bizzarro sequestratore di ragazze che dopo qualche ora le libera senza nemmeno toccarle, la comparsa di un caro amico di una delle vittime (Fabrizio Bentivoglio) che non gode di ottima fama: il Commissario Montalbano non si lascerà ingannare dalle apparenze e come sempre non mancherà alla sua missione.
In Amore, Montalbano dovrà, invece, districarsi tra le trame del sentimento amoroso, che lo metteranno a dura prova. La scomparsa della bella Michela (Serena Iansiti), ex prostituta che però è riuscita a rifarsi una vita e a ritrovare l’amore, sarà l’occasione per il commissario per riflettere anche sul suo rapporto sentimentale con Livia (Sonia Bergamasco), la donna che (pare) deciderà di sposare.
Il successo di Montalbano non si ferma in Italia, infatti è la prima serie italiana venduta all’estero e trasmessa in oltre 60 paesi tra Europa e resto del mondo, compresa Asia e Sudamerica. Una vera e propria eccellenza Made in Italy.
E se qualcuno si chiede se un giorno Montalbano finirà, ecco come risponde Luca Zingaretti: “Io una fine non me la immagino. Però Camilleri ha affermato che Montalbano morirà e che non sarà una morte vera, ma una morte letteraria. So che esiste già un manoscritto che tiene in un cassetto o in cassaforte, e che sono molto curioso di leggere. Spero però venga fuori il più tardi possibile, magari uscirà postumo”.
Alberto Leali