Molisecinema 2018: la sedicesima edizione omaggia l’attore Elio Germano, il 50esimo anniversario del Sessantotto e il capolavoro di Mario Monicelli La Grande Guerra. Dal 7 al 12 agosto a Casacalenda
Proiezioni, eventi e tanti ospiti dal 7 al 12 agosto a Casacalenda (Campobasso) per la sedicesima edizione di Molisecinema.
Sarà l’attore romano Elio Germano l’ospite d’onore di questa edizione, che gli dedicherà un libro che ne ripercorre la carriera, “Elio Germano. Corpo, voce e istinto”, a cura di Raffaele Meale e Federico Pommier Vincelli (Cosmo Iannone Editore), presentato l’8 agosto.
Tanti i lungometraggi in concorso e i registi e gli attori che verranno in Molise a presentarli: per Il cratere i registi Silvia Luzi e Luca Bellino, per Manuel il regista Dario Albertini, per Dieci Piccoli Italiani il regista e attore Paolo Sassanelli, per Tito e gli alieni la regista Paola Randi, per Metti la nonna in freezer il regista Giancarlo Fontana, per Vengo anch’io la coppia Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, per Il Tuttofare il regista Valerio Attanasio con l’attore Guglielmo Poggi. Presente anche il corto La via lattea presentato dalla giovane attrice scoperta in Fiore Daphne Scoccia.
Tra gli eventi in programma di questa 16esima edizione, gli incontri e le proiezioni de “I Sessantotti”, la sezione che vuole ricordare il ’68 in occasione del suo 50° anniversario. Oltre a una selezione dei film più significativi del periodo (Antonioni, Ferreri, Pasolini e Taviani), ci sarà anche l’anteprima mondiale del documentario Gli Uccelli. Un assalto al cielo mai raccontato di Silvio Montanaro e Gianni Ramacciotti.
In anteprima mondiale sarà presentato anche Angeli Del Sud di Bruno Colella, un viaggio in compagnia di Eugenio Bennato tra i suoni e l’anima del sud Italia.
A 100 anni dalla fine del primo conflitto mondiale, MoliseCinema dedica una mostra di immagini inedite di Mario Maffei al capolavoro di Mario Monicelli La Grande Guerra, a cura di Lucia Baldini, raccontando il “dietro le quinte” del film interpretato da Vittorio Gassman, Alberto Sordi e Silvana Mangano. Ad accompagnarla, un libro su Maffei presentato dal regista Daniele Costantini.
22 saranno inoltre i corti del concorso Paesi in corto con 2 anteprime mondiali, 3 anteprime internazionali e 15 anteprime italiane. Tra i titoli più significativi The Silent Child di Chris Overton (UK), vincitore dell’Oscar 2018, El Verano Del León Eléctrico (Cile), di Diego Céspedes, vincitore di Cannes-Cinefondation 2018, ambedue in anteprima per i festival italiani, Le Bout De La Piste di Sophie Thouvenin, accompagnata al festival dall’attrice protagonista Gemi Diallo, e Sink di Cloudy Rhodes (Australia)
18 saranno poi i corti italiani in concorso nella sezione Percorsi, tra cui Bismillah di Alessandro Grande, vincitore di numerosi premi fra cui il David di Donatello, Cani Di Razza di Riccardo Antonaroli e Matteo Nicoletta, Cena D’aragoste di Gregorio Franchetti, premiato alla Berlinale e in anteprima italiana e Così In Terra di Pier Lorenzo Pisano, unico italiano presente a Cannes 2018.
6 i documentari in concorso nella sezione Frontiere – Premio Giuseppe Folchi (a cui si aggiungono 3 documentari fuori concorso nella sezione Doc Special), tra cui Albe. A Life Beyond Earth di Elisa Fuksas su sette personaggi di Roma e dintorni che condividono esperienze di extraterrestri, ufologia e spiritualità cosmica con ospite l’autore Tommaso Fagioli; Ceci N’est Pas Un Cannolo, esordio alla regia di Tea Falco, una metafora sulla storia di Adamo ed Eva di ambientazione siciliana; Essere Gigione. L’incredibile Storia Di Luigi Ciaravola di Valerio Vestoso sul cantante più controverso della provincia italiana.
La Giuria del concorso dedicato ai corti internazionali è composta dalla montatrice Consuelo Catucci, dal regista Aldo Iuliano e dallo storico Ermanno Taviani. I giurati del concorso dedicato ai cortometraggi italiani sono la produttrice Costanza Coldagelli, il montatore Roberto Di Tanna, e lo scrittore Roberto Moliterni. I giurati della sezione sui documentari sono i registi Francesco Pannone e Francesco Cordio e la videoartista Matilde De Feo.
Per la consueta Terrazza dei libri saranno presenti, il poeta Franco Arminio che presenterà la sua ultima raccolta Resteranno i canti edita da Bompiani, Italo Moscati che “si batterà” con Famiano Crucianelli in un “match dialettico” tra Pasolini e il Sessantotto 50 anni dopo e lo scrittore Antonio Pascale che si esibirà nello spettacolo Non è per cattiveria, insieme al musicista Giuseppe Spedino Moffa.
Il festival proseguirà poi con “Molisecinema Tour”, la sezione itinerante della kermesse che dal 13 al 20 agosto toccherà anche i comuni di Campomarino, Busso, Castelbottaccio, Larino e Venafro con proiezioni e incontri dedicati.
Il Festival, diretto da Federico Pommier Vincelli, è organizzato dall’associazione MoliseCinema. Promosso da Regione Molise e Comune di Casacalenda, ha il patrocinio e il contributo della Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Alberto Leali