Ethan Hunt (Tom Cruise) riceve l’ordine di una nuova missione impossibile: recuperare una valigia di plutonio e scovare coloro che vogliono impossessarsene. A Berlino, sulle tracce di John Lark, il finanziatore del rapimento di uno scienziato anarchico ed esperto in armi nucleari, Hunt ritrova i compagni Benji e Luther (Simon Pegg e Ving Rhames) e per salvarli compromette la missione. Recatosi a Parigi, accompagnato dall’agente della CIA Walker (Henry Cavill), deve smascherare Lark e incontrare la Vedova Bianca (Vanessa Kirby), un’intermediaria sexy e letale. Ma le cose, ovviamente, non andranno come previsto.
Inizia con un sogno, anzi con un incubo, Mission: Impossible – Fallout, sesto capitolo della longeva saga iniziata da Brian De Palma e proseguita da autori d’eccellenza come John Woo, J.J. Abrahms e Brad Bird.
Firmato come il quinto episodio, Rogue Nation, dall’abile regista Christopher McQuarrie, Fallout è forse il miglior capitolo della saga, non solo per la complessità tematica e narrativa, ma anche per le spettacolari e potenti scene d’azione.
Un continuo susseguirsi di immagini memorabili, che faranno la gioia non solo dei fan della saga, ma anche di chi ama il cinema d’azione di pregiata fattura. Basti vedere la scena dell’inseguimento in elicottero con la prospettiva dell’inseguito, la lotta a tre nel bagno pubblico, la fuga in moto contromano a Parigi, le corse sui tetti di Londra…
McQuarrie, inoltre, nasce sceneggiatore, peraltro premio Oscar per lo script di I soliti sospetti, e si vede, perché l’accurata e complessa scrittura è certamente l’ulteriore punto di forza dell’ennesimo capitolo di una saga che ha sempre puntato più sull’azione che sulla trama. In Fallout solidità e fluidità narrativa, infatti, si sposano alla perfezione, di modo che nulla appaia forzato o appiccicato alla meglio.
Un meritato applauso va, poi, soprattutto a Tom Cruise, che offre un’interpretazione davvero sorprendente per resistenza e forma fisica (nessuna controfigura!) e sfumature psicologiche. L’Ethan Hunt di questo sesto episodio appare, infatti, irrimediabilmente segnato da un passato che non riesce ad abbandonare e da un presente in cui le scelte da affrontare mettono sempre più in conflitto la sua morale.
Attorno a lui, una serie di interessanti personaggi, tra novità (la sexy e spietata Vedova Bianca di Vanessa Kirby, l’ambiguo agente Walker di Henry Cavill e il suo severissimo capo Angela Basset) e vecchie conoscenze (il Solomon Lane di Sean Harris, l’ex moglie di Michelle Monaghan, la bella Ilsa Faust di Rebecca Ferguson, l’ex capo della CIA di Alec Baldwin).
Dopo l’enorme successo negli States, Mission: Impossible – Fallout arriverà nelle sale italiane dal 29 agosto distribuito da 20th Century Fox.
Roberto Puntato