Il nuovo spazio digitale dedicato al cinema d’autore ha riscosso grande successo tra gli esercenti che hanno aderito su tutto il territorio nazionale
MioCinema è la prima piattaforma che vede il coinvolgimento diretto delle sale cinematografiche allo scopo di creare una comunità attorno ai cinema inteso come luogo fisico ma integrato nel mondo del digitale.
L’originalità della piattaforma risiede nel potenziare il rapporto tra singolo cinema e pubblico di riferimento nel proprio territorio, creando una dinamica costante e complementare tra offerta in sala e offerta domestica, sia in termini editoriali (selezione film) che promozionali (sconti, benefit, abbonamenti, etc.) con la finalità di far crescere il pubblico in sala.
Da oggi, venerdì 15 maggio, gli utenti potranno iscriversi alla piattaforma MioCinema, da un’idea di Lucky Red, Circuito Cinema e MyMovies, selezionando il proprio cinema di riferimento.
Sono già 137 i cinema hanno aderito all’iniziativa. La lista è tutt’ora in aggiornamento, ma i già tanti e favorevoli riscontri mostrano l’importanza di questo progetto nei confronti dell’esercizio, per la prima volta coinvolto nel mondo del digitale. Tra le regioni più attive la Lombardia (22 sale), la Toscana (19) e l’Emilia Romagna (18).
Miocinema, lavorando a diretto contatto con i cinema del territorio, genera per loro un ritorno economico immediato: per accedere alle promozioni e vedere i film, l’utente deve selezionare la sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza. Una volta superata l’emergenza, quando si potrà tornare ai cinema, la piattaforma continuerà a supportare le uscite in sala offrendo contenuti di approfondimento, speciali, interviste.
Per vedere i film sulla nuova piattaforma non serve sottoscrivere alcun abbonamento, la registrazione è gratuita e l’utente può acquistare solo il film che desidera vedere, che resta disponibile per 30 giorni e per 48 ore dopo il primo play.
SPECIALE CANNES
Oltre all’atteso I Miserabili di Lady Lj, che dal 18 sarà disponibile in anteprima assoluta sulla piattaforma, l’inaugurazione di MioCinema è tutta nel segno del Festival di Cannes.
In attesa di poter tornare a vedere sfilare sul tappeto rosso della Croisette le star e i registi più importanti del mondo, MioCinema celebra il festival di Cannes offrendo ai suoi iscritti la possibilità di vedere 14 film che hanno vinto la prestigiosa Palma d’oro.
Film meravigliosi che hanno contribuito a fare la storia del festival e che hanno lasciato una traccia profonda nel cuore degli spettatori.
Un affare di famiglia di Hirokazu Kore’eda (2018)
The square di Ruben Östlund (2017)
Io, Daniel Blake di Ken Loach (2016)
Dheepan – una nuova vita di Jacques Audiard (2015)
Il regno d’inverno di Nuri Bilge Ceylan (2014)
La vita di Adele di Abdellatif Kechiche (2013)
Amour di Michael Haneke (2012)
Il nastro bianco di Michael Haneke (2010)
Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti di Apichatpong Weerasethakul (2010)
La classe – Entre les murs di Laurent Cantet (2008)
4 mesi, 3 settimane, 2 giorni di Cristian Mungiu (2007)
Il vento che accarezza l’erba di Ken Loach (2006)
L’enfant- Una storia d’amore di Jean-Pierre e Luc Dardenne (2005)
Rosetta di Jean-Pierre e Luc Dardenne (1999)