Giornate degli Autori, Venezia 76. Dal bestseller di Giacomo Mazzariol, una commedia che tocca il cuore e con un cast azzeccato, vincitrice del Premio “Sorriso Diverso Venezia” 2019
Mio fratello rincorre i dinosauri è tratto dal bestseller di Giacomo Mazzariol tradotto in più di dieci lingue. Alla regia l’esordiente Stefano Cipani, che racconta la vicenda della famiglia Mazzariol, e soprattutto il rapporto fra Jack (Francesco Gheghi) e il suo fratellino Giò (Lorenzo Sisto), affetto dalla sindrome di Down.
Se infatti alla nascita di Giò, Jack era il bambino più felice del mondo, con l’adolescenza comprende che quel fratellino dai “poteri speciali” ha in realtà una patologia, che inizia a procurargli una certa vergogna. Decide, così, di tenere nascosta la presenza di Giò ai suoi amici fingendo che sia morto. Ma le bugie, si sa, hanno le gambe corte. A dover affrontare la situazione, anche i genitori Davide (Alessandro Gassmann) e Katia (Isabella Ragonese).
“Questo film parla di temi importanti: diversità, famiglia, ruolo genitoriale, adolescenza, crescita, comunicazione… – dice Alessandro Gassmann a Venezia – Penso che se nel mondo ci fossero più famiglie Mazzariol vivremmo tutti molto meglio. La pellicola di Cipani, con i toni della commedia calata pienamente nella nostra realtà, ci insegna che siamo tutti diversi e che questa diversità va rispettata e accolta e non, come spesso accade, vissuta con malessere e violenza”.
Mio fratello rincorre i dinosauri è un delicato racconto di formazione adolescenziale che ha il merito di restare fedele alla freschezza del libro originale, illuminato da un cast eccezionale di attori professionisti e non.
Un film ironico e vitale, popolato da personaggi a cui è facile affezionarsi, e che piacerà sia ai ragazzi che ai loro genitori, per la forza del suo messaggio universale e per l’accurata descrizione delle dinamiche familiari.
Nel film, figura anche l’attrice spagnola Rossy De Palma, musa di Pedro Almodóvar, che veste i panni della stravagante Zia Rock. “I bambini dai super-poteri come Giò non sono una vergogna, ma un regalo della vita, perché fanno parte della natura e non hanno nulla di sbagliato – commenta la De Palma – Il film racconta una storia pura, che riesce a toccare il cuore”.
Mio fratello rincorre i dinosauri, Evento Speciale alle Giornate degli Autori della 76esima Mostra del Cinema di Venezia, è al cinema dal 5 settembre distribuito da Eagle Pictures.
Roberto Puntato