Le opere di Vanessa Beecroft e Anna Di Prospero, ma anche l’apertura al pubblico dello storico studio di Ettore Scola e dello scenografo Luciano Ricceri
All’interno dei percorsi espositivi di Cinecittà, il MIAC, Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, si rinnova con nuove acquisizioni e alcune opere dell’artista e performer Vanessa Beecroft e della fotografa Anna Di Prospero.
Per quanto riguarda la Beecroft, specializzata nell’espressione artistica tramite tableau vivant, le acquisizioni del MIAC sono otto foto e un video che fanno riferimento alla performance VB93, la più imponente della sua carriera, che si è tenuta a ottobre dell’anno scorso con trecento modelle nel celebre Teatro 5 su invito di Cinecittà. Le opere sono esposte accanto a un nucleo di sculture originali del film La città delle donne di Federico Fellini.
21 sono, invece, le bellissime fotografie di Anna Di Prospero realizzate in occasione della mostra dell’Archivio Storico Luce “La Memoria delle Stazioni”, allestita all’Auditorium Parco della Musica.
Apre, inoltre, al pubblico lo storico studio EL di Ettore Scola e dello scenografo Luciano Ricceri, dove sono nati capolavori come Il viaggio di Capitan Fracassa. Lo spazio, che contiene disegni, bozzetti, prospetti, appunti, fotografie, modellini e oggetti di scena, sarà visitabile su prenotazione.
Da segnalare, tra le nuove acquisizioni del MIAC, anche la splendida slitta del film Ludwig, di Luchino Visconti, su disegno dello scenografo Mario Chiari, completamente restaurata per l’occasione.
Alberto Leali