Tra cambiamenti e riconferme, presentati a Santa Margherita Ligure i nuovi palinsesti autunnali delle reti Mediaset
Si prospetta ricco di novità l’autunno di Mediaset, ma molti sono anche i programmi riconfermati a fronte dell’ottimo riscontro di pubblico ottenuto nella passata stagione.
CANALE 5
Tra le novità maggiori del quinto canale, spicca certamente l’addio di Ilary Blasi alla conduzione del Grande Fratello Vip: dal prossimo autunno, infatti, sarà impegnata in una nuova sfida televisiva, il ritorno di Giochi senza frontiere, a distanza di parecchi anni dall’ultima edizione trasmessa dalla Rai. Al suo fianco in EuroGames (questo il titolo del programma) ci sarà Alvin.
La guida del GF Vip verrà invece affidata ad Alfonso Signorini, che da opinionista passa, per la prima volta, nel ruolo di presentatore.
Tra i volti simbolo di Mediaset della prossima stagione tv non mancherà ovviamente Barbara D’Urso: la conduttrice sarà al timone di diverse trasmissioni sia in daytime che in prima serata: da Pomeriggio 5 a Domenica Live, da Live – Non è la D’Urso alla nuova edizione del Grande Fratello Nip che dovrebbe tornare in onda in primavera.
Anche Maria De Filippi tornerà con i suoi molti programmi di successo: Uomini e donne, Amici, Tú sí que vales, C’è posta per te e poi nelle vesti di produttrice di Temptation Island Vip e del nuovo Amici Vip.
Quest’ultimo rappresenta, infatti, l’altra grande novità del prossimo autunno di Canale 5: sei puntate con dodici talent “famosi” che si sfideranno nelle discipline di canto e ballo, con alla conduzione, probabilmente, Michelle Hunziker.
Silvia Toffanin tornerà saldamente al timone di Verissimo, il talk show del sabato pomeriggio di Canale 5, Maurizio Costanzo con le nuove puntate di Maurizio Costanzo Show, mentre, a sorpresa, rivedremo anche Adriano Celentano, che ci riprova con Adriano.
Tornano anche i quiz nel preserale con Avanti un altro condotto da Paolo Bonolis, e Caduta libera e The Wall con Gerry Scotti, alla guida anche del nuovo Conto alla rovescia.
La rete ammiraglia Mediaset punta anche sulla fiction: nel prossimo autunno, spazio quindi a L’isola di Pietro 3, Rosy Abate 2, Made in Italy, Il processo (con Vittoria Puccini e Francesco Scianna), Oltre la soglia, Fratelli Caputo (con Nino Frassica e Cesare Bocci), Scomparsi (con Alessandro Preziosi) e Giustizia per tutti (con Raoul Bova).
E ancora, per gli appassionati di sport, c’è il ritorno della Champions League in chiaro su Canale 5 per i prossimi due anni.
ITALIA 1
Molte le riconferme anche per Italia 1, a partire da Colorado e dai due appuntamenti settimanali de Le Iene.
Tra le novità, spiccano invece un nuovo programma con Diego Abatantuono in una sfida tra comici, Low Cost, il nuovo show con Pio e Amedeo, e il curioso ritorno de La Pupa e il Secchione, in una nuova edizione affidata a Paolo Ruffini.
RETE 4
Dopo la grande rivoluzione della scorsa stagione, Rete 4 si conferma il canale Mediaset dedicato all’attualità e alla politica.
Tornano, infatti: Quarta Repubblica di Nicola Porro, La Repubblica delle donne di Piero Chiambretti, Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio, Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero e Fuori dal coro con Mario Giordano e Luisella Costamagna
Barbara Palombelli resta, inoltre, alla guida di Stasera Italia e di Lo sportello di Forum.