Lo chef conquista un biglietto per la finalissima nazionale che si disputerà in primavera con i vincitori della selezione nord
Al Centro di Formazione Elis di Roma, lo scorso mercoledì, Matteo Faenza chef di MoganoXRitualLab (Formello) ha trionfato nella gara selezione centro-sud Italia del prestigioso premio Emergente Chef di Luigi Cremona e Lorenza Vitali, aggiudicandosi così anche un posto nella finale nazionale in programma per la prossima primavera. A portarlo alla vittoria sono stati due piatti che hanno conquistato la giuria e soprattutto che incarnano la sua idea di cucina, raccontandone perfettamente le matrici portanti: un tiradito italianizzato, con limoni e senza coriandolo, e un cardoncello con miso di nocciole alla griglia, spuma di spinaci e semi di zucca. Gli chef in gara erano chiamati ad eseguire due piatti che avevano come tema obbligato in un caso il branzino dell’azienda spagnola Aquanaria e nell’altro il mondo del vegetale. Così sono nate le due ricette, per il branzino lavorando su una rielaborazione in chiave “nostrana” di quello che è orignariamente un ceviche di origne peruviana – Matteo ha lavorato per lungo tempo in tutto il Sud America e in particolare in Perù – per il vegetale invece lasciando parlare direttamente i prodotti del territorio utilizzando come protagonisti sia gli stagionalissimi funghi cardoncelli, che il miso di nocciole di Carlo Nesler, un fermentato locale che lo chef di Mogano utilizza da sempre nella cucina e che la rappresenta.
Al termine della gara Matteo dichiara “Sono molto contento di avere la possibilità di partecipare alla finale che si svolgerà in primavera. Vorrei ringraziare per avermi dato quest’opportunità l’Ufficio stampa, Giulia Pallante, Luigi e Lorenza!”. In primavera, per la finalissima nazionale che decreterà il prossimo Emergente Chef, lo chef di Mogano incontrerà sia i finalisti della selezione nord disputata lo scorso giungo a Villa Terzaghi a nella Maestro Martino Academy presieduta da Carlo Cracco (Luca Belotti del ristorante Bolle*, Vittorio Cappelluzzo del ristorante Piccolo Lago**, Erion Fishti del Leschär Restaurant, Alessandro Pacchioni del ristorante Cavallino) che i vincitori della selezione centro-sud della prima gioranata di gara (Pietro Giudici di Arnolfo**, Sabino Calabretto I Tenerumi Restaurant), oltre al suo compagno di podio di ieri, Alessio Curro de Il Cappero*.