I nuovi episodi in onda su Rai2 nei primi mesi del 2024
Torna il teenage drama più acclamato degli ultimi anni: un successo straordinario, quello di Mare Fuori, la serie che narra le vicende di alcuni detenuti e del personale dell’immaginario IPM di Napoli.
Nei primi mesi del 2024 arriverà su Rai2 Mare Fuori 4, dopo l’addio a personaggi importanti come Valentina Romani (Naditza), Carolina Crescentini (Pm dell’Istituto) e Nicola Maupas (Filippo).
Mare fuori 4: le novità della prossima stagione
Nella quarta stagione i protagonisti della serie si trovano metaforicamente a navigare in mare aperto.
Rosa, Carmine, Mimmo, Kubra, Dobermann, Cucciolo e Micciarella vivono tutti la consapevolezza di non essere più attaccati all’àncora salvifica della famiglia.
Sono soli, spinti dalla corrente verso il largo. Ora devono vincere ogni giorno le loro più intime paure per affrontare la vita.
Al loro fianco non c’è più l’amore incondizionato della famiglia, ma quello degli amici con cui scelgono di navigare.
A contrastare questo racconto ci sono Pino, Edoardo, Cardiotrap, Giulia e Silvia che nel bene e nel male vivono ancora il peso dei legami familiari capaci di condizionare la loro vita.
È il momento di crescere e questo significa capire chi si vuole diventare e cosa si desidera essere. Ormai la maggior parte dei detenuti è maggiorenne.
Il cambiamento è inevitabile, ma la crescita personale è una scelta che richiede coraggio. Bisogna decidere in che modo e verso dove orientare la propria vita, il proprio viaggio. Chi non lo fa permette ad altri di farlo per lui.
La libertà non è solo fuori dal carcere, è anche una conquista interiore dettata dal coraggio di scegliere.
La durezza della nuova direttrice (Lucrezia Guidone) forza i ragazzi a una scelta necessaria: ribellarsi per la propria autodeterminazione.
Lo scontro fra il mondo degli adulti e quello dei ragazzi è inevitabile per capire chi si è, chi si vuole diventare e trovare la voce per dirlo.
Mare Fuori 4: che futuro avranno Rosa e Carmine?
Ma veniamo adesso alla coppia più amata della serie: i Giulietta e Romeo Rosa Ricci e Carmine Di Salvo, interpretati rispettivamente da Maria Esposito e Massimiliano Caiazzo.
Già circolano voci su ciò che accadrà nella nuova stagione, specie dopo che il finale della terza ci ha lasciato con un grande interrogativo in sospeso.
Rosa Ricci ha sparato a suo padre (Raiz) oppure a Carmine? E’ stata davvero lei a premere il grilletto oppure Don Salvatore se non addirittura lo stesso Carmine? Uno dei nostri beniamini potrebbe, quindi, restare ferito o addirittura perdere la vita in seguito a questo episodio?
Sembrerebbe certo che né Rosa né Carmine moriranno durante lo scontro alla Piscina Mirabilis e che ritroveremo entrambi nei nuovi episodi, in onda presumibilmente a marzo 2024, costretti nuovamente a fare i conti con la guerra delle rispettive famiglie.
Il vero interrogativo piuttosto è se il loro amore impossibile, contrastato e fortissimo sia destinato a durare o se, al contrario, avrà esiti drammatici.
Presumibilmente, visto il successo nella terza stagione, la storia di Rosa e Carmine sarà ancora fra i punti forti dei nuovi episodi. Nulla toglie che uno dei due ragazzi possa uscire di scena alla fine della quarta stagione, ma per ora i fan possono stare tranquilli: Rosa e Carmine torneranno ad infiammare i loro cuori.
Roberto Puntato