Marco Camisani Calzolari, l’esperto di fake news di Striscia la notizia e di digitale di Uno Mattina in Famiglia, torna col nuovo libro The Fake News Bible
Marco Camisani Calzolari torna con il suo nuovo libro The Fake News Bible, disponibile su Amazon dal 6 giugno.
In un’epoca digitale in cui siamo continuamente bombardati da qualunque tipo di informazione, l’esperto di fake news di Striscia la notizia e di digitale di Uno Mattina in Famiglia tratteggia un quadro completo del fenomeno: dalle origini alle motivazioni che si celano dietro la sua creazione, dal contesto alle modalità, dalla diffusione virale ad alcuni suggerimenti utili per riconoscerlo.
Affermato ricercatore e consulente di Comunicazione Digitale, primo studioso ad aver puntato i riflettori sul fenomeno e docente dell’unico corso universitario sulle fake news, Marco Camisani Calzolari risponde ad alcune nostre curiosità.
Cosa ruota attorno una fake news prima di essere diffusa?
Chi fa disinformazione, e quindi la crea volontariamente, utilizza più o meno consapevolmente una sequenza che parte dalla definizione degli obiettivi e dal pubblico da colpire, per poi creare i contenuti utilizzando tecniche per confondere, basate su logiche fallaci o tecniche e strumenti online.
Pensi che spesso sia necessario creare fake news?
Non è per niente necessario. Anzi, le fake news sono un grande rischio per la democrazia. Inquinano l’informazione e la consapevolezza delle persone in relazione alla realtà, spingendole a crearsene una loro, poi difficile da cambiare.
Però la stampa come mezzo di diffusione dovrebbe dare notizie vere…
È il ruolo del giornalista e della stampa: essere indipendenti e verificare le fonti.
Purtroppo non è sempre così, anche perché è sempre più difficile distinguere la realtà dal falso. Si pensi ai video che oggi possono essere manipolati facilmente o al recente caso di Babchenko, il giornalista la cui falsa morte è stata confermata da polizia e governo ukraino. Questi sono casi politici, ma poi la maggior parte degli episodi si basa sulla diffusione di notizie che possano portare traffico a pagine o a siti, al fine di guadagnarci.
Quale può definirsi la principale causa di diffusione delle fake news?
Anche se senza rendercene conto, siamo noi la principale causa della loro diffusione. Ovvero persone normali che con leggerezza condividono fake news. È successo anche a me in passato. Ma bisogna stare molto attenti.
Roberto Puntato