Appuntamento il 31 luglio e il 1°agosto a Maratea
Marateale si farà. Nonostante la pandemia mondiale legata alla diffusione del Covid19, con cui abbiamo dovuto fare i conti negli ultimi mesi e che ha messo in difficoltà tutti i settori professionali del nostro paese, la manifestazione lucana, che fino allo scorso anno portava il nome di “Le Giornate del Cinema Lucano a Maratea – Premio Internazionale Basilicata”, si terrà i prossimi 31 luglio e 1 agosto nello splendido porto di Maratea.
Il 31 luglio avrà luogo una prima giornata che avrà l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti lucani, che si sono distinti per la creatività e per l’alto valore artistico delle loro opere. In questa occasione saranno consegnati dei riconoscimenti a tre giovani talenti in ascesa che hanno intrapreso un percorso artistico e professionale già ricco di consensi nel mondo del cinema: Lorenzo Zurzolo (Baby, Sotto il sole di Riccione, Compromessi sposi), Jacopo Olmo Antinori (Io e te, La ragazza nella nebbia) ed Eugenio Franceschini (I Medici, La strada di casa).
La seconda giornata, invece, sarà differente rispetto a tutte quelle proposte al pubblico in passato. Stavolta, infatti, sempre partendo dalla Basilicata, numerosi prestigiosi professionisti interagiranno all’interno di un contenitore, ideato come omaggio all’arte e alla cultura, con l’auspicio di un immediato rilancio.
Spazio quindi ad una serata televisiva con personaggi del mondo dello spettacolo e della musica (tra quelli già annunciati il regista Massimiliano Bruno, la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi, i danzatori Kledi Kadiu, Anbeta Toromani e Alessandro Macario e la cantante Mietta). I premi consegnati durante la kermesse sono realizzati dal rinomato Maestro Michele Affidato.