Il Premio internazionale Basilicata si svolgerà a Maratea dal 27 al 31 luglio. Tra i nomi annunciati Papaleo, Ricci, Veronesi e Verdone. Guest star internazionale Matt Dillon
Tutto pronto per la XIII edizione del Marateale – Premio internazionale Basilicata. Tra gli illustri ospiti che saliranno sul palco, dal 27 al 31 luglio nella “perla del Tirreno”, ci sarà anche la star internazionale Matt Dillon, uno degli attori simbolo degli anni Ottanta e apprezzatissimo e versatile interprete del cinema americano contemporaneo.
Annunciati, tra i nomi di casa nostra, il regista Giovanni Veronesi e l’attore Rocco Papaleo, nella Giuria della sezione Marateale in Short, e l’attrice Elena Sofia Ricci, tra le giurate della sezione Marateale in School. Presidente onoraria sarà Beatrice Bulgari, tra i nomi più prestigiosi e autorevoli del panorama cinematografico internazionale.
Quest’anno, la novità è infatti proprio il “Marateale in School”, ovvero gli spot realizzati dai giovani delle scuole primarie e secondarie della Basilicata che hanno come tematiche l’importanza delle risorse storiche, umane, ambientali e sociali del loro territorio, così come le problematiche in questo periodo di pandemia mondiale e le loro aspettative future. Mentre per la sezione “Marateale in Short” verranno selezionati 10 cortometraggi da 25 minuti realizzati da giovani lucani.
Giovanni Veronesi, Elena Sofia Ricci e Rocco Papaleo nelle Giurie di Marateale 2021
Un grande e attesissimo ritorno in occasione della XIII edizione è Carlo Verdone, che dopo essere stato premiato come “Attore dell’anno” nel 2016, stavolta tornerà sul palco della kermesse per ritirare un premio alla carriera.
Tra i premiati anche gli apprezzati registi Paolo Genovese e Giovanni Veronesi, due tra i maggiori esponenti dell’attuale commedia all’italiana.
Tra gli ospiti annunciati anche Luca Ward e Stefano Fresi oltre a uno splendido tris rosa composto da Nancy Brilli, Lucia Ocone e Cinzia TH Torrini che riceveranno un riconoscimento nel corso della tredicesima edizione.
Presenti alla XIII edizione di Marateale anche il talentuoso musicista Giovanni Allevi e il guru della tisanoreica Gianluca Mech, che verrà premiato con il “Cinecibo Awards” dopo aver ricevuto a Cannes il prestigioso “I Success International Awards” di Forbes France.
E ancora, gli attori Lillo Petrolo e Remo Girone, che ritireranno un riconoscimento nel corso della kermesse, il poliedrico artista Federico Zampaglione, musicista, regista e sceneggiatore, e la performer Arianna, che ha da poco pubblicato il suo nuovo singolo “Beautiful Angel”, rielaborazione musicale in lingua inglese del celebre tango argentino di Carlos Gardel, “Por una cabeza”.
Anche questa edizione di Marateale si svolgerà all’Hotel Santa Venere di Maratea, splendida location che da anni ospita il Festival e anche meta di personaggi di spicco.