Il ritorno di Mara Venier alla guida di Domenica In dopo 4 anni lontana dalla Rai: “Sarà a mia immagine e somiglianza, se andrà male sarà solo colpa mia!“. Dal 16 settembre alle 14 su Rai1
Mara Venier torna al timone di Domenica In dopo quattro anni di lontananza dalla Rai e l’esperienza a Mediaset. “Non avrei mai pensato di tornare – dice la conduttrice – mi sento quasi una miracolata, perché ero stata rottamata“.
Quattro anni in cui Mara non ha sentito la mancanza della Rai, ma che le sono stati utili per conquistare una fetta di pubblico che non era il suo. “Sono diventata la zia di tutti i ragazzi – dice la Venier – e ho persino imparato a usare Instagram, dove adesso ho milioni di follower. Torno in Rai libera e rivitalizzata“.
Molta l’emozione della conduttrice per questo ritorno, che definisce un grande rotocalco più che un format, che unirà allegria e riflessione: “Sarà una Domenica In a mia immagine e somiglianza e se andrà male la colpa sarà totalmente mia!“.
Il fine della nuova Domenica In, come sottolinea anche il direttore di Rai 1 Angelo Teodoli, è quello di riportare empatia fra il pubblico e chi conduce il programma; un’empatia che forse si era persa con la conduzione della precedente e sfortunata edizione condotta dalle sorelle Parodi. “Cercherò di far affezionare di nuovo il pubblico al programma, ridando vigore a una Domenica In parecchio indebolita“.
Al via dunque il 16 settembre con la nuova edizione del programma della domenica di Rai1, con l’amata Mara che dopo 9 edizioni tornerà nelle case degli italiani con la sua contagiosa allegria. “Rientrare nel camerino che era stato quello della mia prima edizione di Domenica In è stata un’emozione fortissima – dice Mara -. Non posso a tal proposito non ricordare Fabrizio Frizzi che è stato colui che mi ha spinto in studio quando terrorizzata stavo per mollare tutto“.
Attualità, costume, giochi, musica, interviste saranno al centro della nuova Domenica In, che parte con due ospiti d’eccezione e amatissimi dal pubblico, Romina Power (che forse tornerà anche nelle successive puntate) e Gina Lollobrigida.
Non mancheranno un talk con opinionisti in studio, che cambieranno di puntata in puntata, per un confronto sui principali temi d’attualità, il racconto delle grandi storie al femminile, e lo storico gioco de “Il Tabellone”, un vero e proprio momento nostalgia che manterrà le stesse caratteristiche che lo hanno reso un cult della televisione italiana.
Novità assoluta della nuova edizione firmata Venier è inoltre il divertente spazio musicale “Una canzone per Mara”, nel quale i telespettatori potranno dedicare un brano alla padrona di casa inviando un video in redazione. Sarà poi una giuria, diversa di puntata in puntata, a decretare il vincitore. La prima puntata sarà condotta da Nino Frassica e vedrà come giudici Mara Venier, Romina Power e Amadeus.
La Domenica In di Mara Venier non vedrà però al suo fianco gli amici di sempre (Giurato, Masciarelli, Galeazzi, Casella…): “Mi hanno chiamato tutti per tornare a lavorare con me – racconta la Venier – e tutti con un’idea. Ma averli con me avrebbe significato essere massacrata dal pubblico; Domenica In deve essere un programma nuovo, scevro da doveri di vecchia amicizia“.
“Devo tutto alla Rai e all’affetto del pubblico – conclude Mara –, qui mi sento a casa, nonostante i 4 anni a Mediaset siano stati meravigliosi e non ringrazierò mai abbastanza tutti gli amici che ho lasciato lì. Non vi nascondo che mio marito non era molto d’accordo che tornassi a Domenica In, perché in effetti non è affatto facile tornare dopo 25 anni. Io però ce la metterò tutta e sarò molto responsabile; non ho paura, stiamo facendo televisione e non bisogna prendersi troppo sul serio. Su tutto, c’è una grande felicità e la voglia di riscatto: voglio solo donare al pubblico tre ore di piacevole compagnia, come era una volta“.
Alberto Leali