Dopo lo straordinario successo, non solo cinematografico, di Mamma Mia!, era quasi scontato aspettarsi un sequel. Il problema, semmai, era essere alla stregua del primo film, amato per le trascinanti musiche degli ABBA, la storia leggera e intrisa di buoni sentimenti e il cast impeccabile capitanato dalla meravigliosa Meryl Streep.
Mamma Mia! Ci risiamo arriva, così, a distanza di 10 anni e il risultato non delude, bissando la riuscita del film di Phyllida Lloyd grazie a una trama più articolata, a un cast altrettanto da applauso (e forse ancora più ricco) e a canzoni che scavano più a fondo nella discografia degli ABBA, non mancando di riproporre le loro hit più amate.
Mamma Mia! Ci risiamo è in realtà per buona parte giocato su flashback che fanno rivivere la gioventù negli anni ’70 del personaggio di Donna (Meryl Streep), ripercorrendo gli incontri che hanno segnato la sua vita e quella della figlia Sophie (Amanda Seyfried).
Un’origin story scritta e diretta da Ol Parker (sceneggiatore di Marigold Hotel) da una storia di Catherine Johnson, Richard Curtis e lo stesso Parker, che richiama tutti i protagonisti di Mamma Mia! (più alcune interessanti novità) sull’isola di Kalokairi, mettendo in comunicazione il presente di Sophie con il passato di sua madre.
Donna è morta infatti oramai da un anno e sua figlia spera di renderla fiera anche da lassù inaugurando un nuovo bellissimo hotel in quell’isola che generosamente l’ha accolta in gioventù. Come sua madre, anche Sophie si troverà a vivere inaspettatamente la magia della maternità, che le darà la forza di prendere le decisioni più giuste e di sorridere di nuovo alla vita. Perché è ancora una volta il rapporto madre/figlia il tema principale di Mamma Mia! Ci risiamo, che sfocia in un finale capace di toccare persino i cuori più ruvidi.
Tocca stavolta a Lily James incarnare il ruolo di Meryl Streep da giovane, dimostrandosi pienamente convincente grazie alla fresca sensualità, al sorriso contagioso e alla vitale spontaneità. Accanto a lei un gruppo di giovani ed efficaci attori, Jeremy Irvine (Sam), Josh Dylan (Bill) e Hugh Skinner (Harry), in cui è divertente riconoscere, sia nei tratti fisici che caratteriali, i tre papà di Mamma Mia! (Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård e Colin Firth), in un gustoso dialogo tra passato e presente, gioventù e vecchiaia, sogni e disillusioni, tenerezza e rimpianti.
Gustosissima è inoltre l’entrata in scena di Cher, nei panni della madre di Donna e della nonna di Sophie, che oltre a regalare una splendida esibizione di Fernando in coppia con Andy Garcia, conquista per eleganza ed ironia.
Mamma Mia! Ci risiamo è dunque una commedia spigliata e coinvolgente, in grado di tenere in armonia sentimenti e risate, supplendo a una qualità musicale non alla stregua del primo film, ma comunque estremamente godibile.
Roberto Puntato