Oliver Stone, Richard Dreyfuss, Rupert Everett ospiti della XV edizione del Magna Graecia Film Festival, dal 28 luglio al 5 agosto a Catanzaro
E’ dedicata a Vittorio De Sica, uno dei più grandi maestri del cinema italiano, nell’anno del 70esimo anniversario di uno dei suoi capolavori, Ladri di biciclette, la XV edizione del Magna Graecia Film Festival, che si terrà dal 28 luglio al 5 agosto nella suggestiva location del porto marinaro.
Proiezioni, dibattiti, masterclass, presentazioni di libri, live musicali ed eventi collaterali animeranno un’edizione, sotto la direzione artistica di Gianvito Casadonte, ricca di ospiti nazionali ed internazionali. A partire da Oliver Stone, regista, sceneggiatore, produttore e attore, vincitore di ben tre Premi Oscar, due volte per la regia (Platoon, Nato il 4 luglio) e una per la miglior sceneggiatura non originale (Fuga di mezzanotte).
Altro attesissimo ospite di questa XV edizione del Magna Graecia Film Festival sarà Richard Dreyfuss, protagonista di film mitici come Lo squalo e Incontri ravvicinati del terzo tipo di Steven Spielberg e vincitore del Premio Oscar per Goodbye amore mio! Sia Stone che Dreyfuss terranno due masterclass con il pubblico.
Altra stella attesa a Catanzaro è l’attore inglese Rupert Everett, recentemente ammirato in veste sia di attore che di regista per The Happy Prince, il film dedicato a Oscar Wilde. E ancora l’egittologo di fama mondiale Zahi Hawass, un gradito ritorno al Festival e protagonista di una masterclass, e l’apprezzato cantautore Raphael Gualazzi.
Tra i film in programma, opere prime e seconde, Il padre d’Italia di Fabio Mollo con Luca Marinelli e Isabella Ragonese (28 luglio ore 21,30); Malarazza di Giovanni Virgilio con Stella Egitto e Paolo Briguglia (il 29); Due piccoli italiani di e con Paolo Sassanelli (il 30); Veleno di Diego Olivares con Luisa Ranieri e Massimiliano Gallo (il 31); Sconnessi di Christian Marazziti con un cast corale tra cui Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini e Stefano Fresi (il 1° agosto); Easy – Un viaggio Facile Facile di Andrea Magnani con Nicola Nocella (il 2 agosto); Tito e gli alieni di Paola Randi con Valerio Mastandrea e Clémence Poésy (il 3 agosto) e Asino vola di Marcello Fonte e Paolo Tripodi (il 4 agosto).
E ancora, spazio per la presentazione della serie tv L’involontario, alla presenza dell’ideatore Ugo Vivone e dell’attore Marco Maccarini, del trailer del docufilm Caravaggio e del ciclo di interviste di Be Kind – La diversità vista con gli occhi dell’innocenza.
Presidente della Giuria di quest’anno sarà il regista Paolo Genovese (Perfetti sconosciuti, The Place), affiancato dagli attori Pierfrancesco Favino (che terrà anche una masterclass), Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Edoardo Leo e Francesco Montanari. Madrina della manifestazione sarà invece l’attrice Anna Ferzetti.
Alberto Leali