In occasione della 14ma Festa del Cinema di Roma, il Festival dedicato al meglio della cinematografia “breve” annuncia le novità della 15ma edizione, che si terrà a Cortina dal 23 al 29 marzo
Cortinametraggio, uno tra i più importanti festival di Corti in Italia, ideato e diretto da Maddalena Mayneri, annuncia la collaborazione con Le Giornate Del Cinema Lucano – Premio Internazionale Basilicata dirette da Nicola Timpone, che si svolgeranno a Maratea a fine luglio 2020.
“Mare e montagna si uniranno in modo inconfondibile e nasceranno delle ricette cinematografiche meravigliose ed innovative”, promette Maddalena Mayneri, che ci regala anche qualche anticipazione sulla prossima edizione.
Maddalena Mayneri, presidente e direttrice di Cortinametraggio, Nicola Timpone e Antonella Caramia, direttore e organizzatrice de Le Giornate del Cinema Lucano – Premio Internazionale Basilicata
Come si è conclusa l’edizione 2019 di Cortinametraggio e quali novità ci aspettano nella prossima?
L’edizione 2019 è stata strepitosa, premiata da ottimi risultati e da progetti di qualità, ma quella del 2020 lo sarà ancora di più. Saranno molte le sorprese, dal gemellaggio con Le Giornate del Cinema Lucano alle nuovissime “cortiadi”, una competizione tra gli autori dei corti che hanno partecipato in concorso alle ultime cinque edizioni di Cortinametraggio, che avverrà durante i giorni del festival come una vera e propria gara sportiva.
Ci può già rivelare qualche nome della 15ma edizione?
Nel 2020 avremo molti grandi nomi e progetti interessanti, ma è ancora troppo presto per rivelarli. Posso però anticiparvi che Anna Ferzetti e Roberto Ciufoli saranno i conduttori della prossima edizione, mentre tra i membri della giuria avremo Nicola Giuliani. Cerco sempre l’eccellenza e Giuliani è la persona più indicata per far crescere i nuovi talenti.
Qual è il punto di forza di un festival prestigioso come Cortinametraggio?
Secondo me il punto di forza sono gli incontri, in cui i produttori e i registi si confrontano, gli attori si conoscono e il pubblico ha modo di vedere da vicino progetti ed artisti. Si crea, così, una bella sinergia di talenti volta alla realizzazione di nuovi progetti. E poi è un vero piacere sentir dire dagli artisti che il loro trampolino di lancio è stato proprio Cortinametraggio. Dicono che portiamo fortuna, sarà vero!
Roberto Puntato