Per la regia di Luca Miniero, la serie tratta dai romanzi di Gabriella Genisi andrà in onda per quattro prime serate su Rai1. Nel cast anche Luisa Ranieri, Bianca Nappi e Filippo Scicchitano
Intrepreta Nunzia l’attrice barese Lunetta Savino, madre “ingombrante” e premurosa del vicequestore Lolita Lobosco (Luisa Ranieri) nella nuova miniserie targata Rai.
Tratta dai romanzi di Gabriella Genisi, la serie andrà in onda dal 21 febbraio per quattro prima serate su Rai1 e, oltre alla Savino e alla Ranieri, vede nel cast Filippo Scicchitano, Bianca Nappi, Giulia Fiume e Ninni Bruschetta.
Da una parte c’è, quindi, Lolita (Luisa Ranieri), donna in carriera devota al proprio lavoro e poco incline alla stabilità sentimentale, dall’altra c’è Nunzia, una madre tipicamente del Sud che sperava per sua figlia il più classico dei matrimoni.
Tra madre e figlia, due donne forti ma molto diverse nell’approccio alla vita, non mancheranno ovviamente gli scontri. <<Madri si resta sempre, anche quando i figli diventano adulti. Mia madre è stato un importante modello di donna per me, perché è riuscita, con fatica, a tenere insieme lavoro e famiglia. Per le donne è ancora oggi molto difficile >> ci racconta Lunetta Savino (intervista completa nel video a seguire).
La Savino, artista versatile e brillante, inizia la sua carriera in teatro nel ’79, ma entra nel cuore del pubblico televisivo grazie all’irresistibile Cettina di Un medico in famiglia. Da allora molti sono i personaggi indimenticabili da lei interpretati sul piccolo e sul grande schermo, da Mine Vaganti a Saturno Contro, da E’ arrivata la felicità a Felicia Impastato, da Il coraggio di Angela a Rosa.
Roberto Puntato