Appuntamento – in presenza – a Lucca dal 29 ottobre al 1 novembre
Lucca Comics & Games 2021 si svolgerà nuovamente in presenza dal 29 ottobre al 1 novembre con il claim “…a riveder le stelle”, nel segno del Sommo Poeta Dante, di cui quest’anno viene celebrato il settecentesimo anniversario della morte.
Nel corso della conferenza di presentazione, è stato svelato il ricco programma della manifestazione. Tra gli ospiti più attesi di questa edizione ci sono certamente: Frank Miller, il maestro del fumetto che ha rivoluzionato Batman con la trilogia del Cavaliere oscuro, ospite d’onore del palinsesto Comics, e Mahmood che dialogherà di manga, sua grande passione, col fumettista Sio. L’evento è pensato per lanciare anche l’atteso libro di Mahmood, Ghettolimpo (Mondadori), come dal nome del suo ultimo disco.
Grande attesa anche per Kim Bodnia e Joey Batey, Pau (frontman dei Negrita), Caparezza, Roberto Saviano, Leo Ortolani, Tony Sandoval, Bastien Vivés e Martin Quenehen.
Presente anche il rapper Shade per il lancio di un suo graphic novel DeAgostini, disegnato dal giovane Roberto D’Agnano, e la band metal dei Lacuna Coil.
Da non perdere la mostra di Giacomo Bevilacqua, quelle celebrative a Will Eisner e Tuono Pettinato, scomparso a giugno di quest’anno, la doppia di Teresa Radice e Stefano Turconi, e quella di Walter Leoni, vincitore del Lucca Comics Award dell’anno scorso.
Evento di rilievo è anche la mostra che raduna la maggior parte degli autori e delle autrici italiane, Gli autoritratti degli Uffizi, già in corso come le altre a Palazzo ducale. Le tavole dopo il Festival confluiranno nella Collezione autoritratti del museo di Firenze.
E ancora, l’editore Sergio Bonelli festeggerà gli 80 anni con una conferenza alla chiesa di San Giovanni, mentre su RaiPlay verrà reso disponibile il documentario Bonelli Story. Anche Saldapress festeggia il suo compleanno – il ventesimo – portando a Lucca alcuni dei suoi autori.
Tra gli altri appuntamenti in programma anche il panel dedicato a The Witcher, la serie Netflix che porterà a Lucca gli attori Kim Bodnia e Joey Batey e la creatrice della serie, Lauren Schmidt Hissrich, ma anche la masterclass sul nuovo film animato Disney Encanto.
E ancora le anteprime di Dopesick – Dichiarazione di indipendenza, Stalk, Superman & Lois, il documentario Frank Miller – American Genius e le due produzioni di Graphic Novel Theatre (Corpicino a teatro – Pagine nere per nere cronache e L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi).
Al Lucca Comics & Games 2021 si potrà anche vedere in anteprima Ghostbusters Legacy, l’ultimo capitolo del franchise, e la Ecto-1, l’iconica automobile degli Acchiappafantasmi, in mostra a Villa Bottini, trasformata per l’occasione in Villa Cosplay. Anche RaiPlay avrà modo di parlare della seconda stagione della sua serie Stalk.
Audible lancerà la versione ascoltabile di Sandman di Neil Gaiman, ma anche Podcast micidiali, la serie di Maccio Capatonda, La filosofia di Harry Potter dei filosofi di Tlon Andrea Colamedici e Maura Gancitano, e la trasformazione in audiofavola de Il Maialino di Natale di JK Rowling.
Riot Games ha in serbo un grande evento per parlare di Arcane, la serie Netflix dedicata al suo videogioco di punta, League of Legends. Per l’occasione, ci sarà una mostra che si chiuderà con il capitolo finale su Lol: Wildrift, la versione mobile del titolo, con le opere originali della street artist italiana Alice Pasquini.