Uno dei due componenti degli Actual all’esordio come regista nel cortometraggio “La regina si addormenta dove vuole”
Lorenzo Tiberia del duo degli Actual esordisce dietro la macchina da presa con il cortometraggio “La regina si addormenta dove vuole“, presentato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione autonoma e parallela Alice nella città.
<<Ho scelto un titolo fiabesco, ma in realtà il film è incentrato su un tema forte e di grande attualità, trattato sottolineando il contrasto tra favola e realtà>>, dice il neo-regista.
Da un soggetto di Tiberia e Armando Maria Trotta, che firma anche la sceneggiatura, il corto ha come protagoniste Elena Cotta, nel ruolo della Regina, e la giovanissima Rebecca Di Segni, alla sua prima esperienza cinematografica.
Tutti conosciamo gli Actual (Lorenzo Tiberia e Leonardo Bocci) per le loro web series e i loro video cult visualizzati da milioni di utenti, come “Romanzo Capitale”, “Sushi vs Pizza“, la trilogia “Rimorchiare a Roma” e molte altre ancora.
Per Lorenzo Tiberia questo è il primo passo verso il mondo del cinema: il suo esordio, nonostante esplori il delicato tema degli abusi e delle violenze subite e vissute dagli anziani all’interno delle case di riposo attraverso lo sguardo, i colori e la fantasia di una bambina, è ricco di sarcasmo e vitalità.
<<Non volevo trattare il tema della violenza in modo troppo crudo, ma analizzarlo attraverso lo sguardo di una bambina che si scontra con la cattiveria del mondo, ma mantiene intatta la sua purezza e la sua vivacità >>
I fans degli Actual, inoltre, possono tirare un sospiro di sollievo, perché il duo è più unito che mai: <<Non ci siamo divisi, ritorneremo presto>>, assicura Tiberia.
Mentre per il futuro da regista di Lorenzo già bolle in pentola qualcosa di importante: <<Sto lavorando per il mio primo lungometraggio, sarà una commedia e sicuramente nel cast ci sarà anche Leonardo>>.
Roberto Puntato