Il film d’animazione diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon arriva in sala il 31 ottobre per il giorno di Halloween
L’attesa versione animata de La Famiglia Addams tra gli eventi speciali di Alice nella città, presentata dalle inedite voci italiane di Loredana Bertè, Virginia Raffaele, Pino Insegno, Eleonora Gaggero e Luciano Spinelli.
“L’originalità della storia e il tema della diversità sono i motivi per cui ho amato La Famiglia Addams sin da quando è apparso in tv – dice Loredana Bertè – Da sempre mi sento Mercoledì dentro, infatti ho dedicato a lei la copertina del mio album “Il mio funerale” che ritrae me con le sue treccine”.
Loredana presta la voce all’irresistibile Nonna Addams, nella versione Usa affidata a Bette Midler. “Mi sono persa competente in questo personaggio – racconta – È rock, invasata imprevedibile, ironica, sopra le righe e mi ci sono ritrovata alla perfezione. È da anni che voglio doppiare un film alla Tim Burton e finalmente il mio desiderio è stato esaudito”.
Virginia Raffaele interpreta invece il ruolo di Morticia Addams (Charlize Theron nella versione americana), matriarca e vero capo della famiglia. “I personaggi che interpreto, in fondo, è come se fossero dei cartoni animati – dice Virginia – quindi mi sono sentita a mio agio nei panni di doppiatrice. Amo il messaggio originale e mai retorico del film: basta cambiare il punto di vista per vedere le cose in modo diverso ed imparare ad accettarle”.
La verve comica di Pino Insegno è invece al servizio dell’amato personaggio di Gomez (Oscar Isaac nella versione originale), distinto gentiluomo e imprenditore di successo con l’hobby di far saltare trenini elettrici. “Nella mia carriera ho iniziato parallelamente il doppiaggio e la recitazione – afferma Insegno – lavorare con un cast come questo mi ha subito tranquillizzato, perché sapevo che saremmo stati in grado di restituire, attraverso le nostre voci, l’animo dei personaggi. Siamo riusciti anche ad evitare l’effetto di sovrapposizione tra le nostre facce e quelle dei personaggi. E poi il bello di un cartone è che ti permette di essere eterno”.
Il film tratta anche con acume ed ironia il tema della deriva dei social, che offre ai protagonisti la possibilità di raccontare il loro rapporto con il mondo virtuale. Attivissima, ma solo attraverso la sua social media manager, Loredana Bertè; più cauti Insegno e la Raffaele (“i social mi creano ansia” rivela la comica); perfettamente a loro agio i giovanissimi Luciano Spinelli (Pgsley) ed Eleonora Gaggero (Mercoledì), anche se lei preferisce leggere e scrivere romanzi.
Per quanto riguarda il genere horror di cui il film è una divertente parodia, Loredana Bertè dice di amare soprattutto capolavori come Carrie – Lo sguardo di Satana, The Ring e L’esorcista, mentre decisamente più fifoni si rivelano Raffaele ed Insegno (“li guardo solo di pomeriggio con la luce del sole”, scherza l’attore).
Alberto Leali