Adattamento cinematografico del racconto Schiaccianoci e il re dei topi del tedesco E. T. A. Hoffmann e del celebre balletto Lo schiaccianoci del russo Tchaikovsky, a sua volta ispirato alla traduzione, meno cruenta, di Alexandre Dumas, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni è la nuova fiaba di Natale firmata Disney, che non mancherà di trascinare al cinema il pubblico più variegato.
I più piccoli saranno, infatti, attratti dalle atmosfere da fiaba inverale e dalla riproposizione di un mondo incantato che lascia davvero a bocca aperta; i più grandi potranno riscoprire un classico della letteratura e della musica pur se rivisitato in chiave family.
Alla regia ci sono lo svedese Lasse Hallström (Chocolat) e lo statunitense Joe Johnston (Jumanji), intervenuto per le riprese aggiuntive, che si servono della sceneggiatura di Ashleigh Powell, coadiuvata da Tom McCarthy (Il caso Spotlight), per portare sullo schermo la magia di una fiaba senza tempo.
I sontuosi scenari teatrali, gli eleganti costumi ed effetti speciali e le celeberrime musiche del balletto russo (rivisitate da James Newton Howard) accompagnano una vicenda che insegna che l’amore è l’unico rimedio per superare l’abbandono e la perdita e che la diversità e l’ingegno sono ciò che di più prezioso si possa possedere.
Seguendo la protagonista nel suo viaggio di elaborazione del lutto, alla ricerca di una chiave speciale in grado di aprire un dono ricevuto dalla sua compianta madre, veniamo catapultati all’interno di un mondo parallelo di rara bellezza, popolato da bizzarri abitanti e ricco di insidie.
Un progetto titanico, una sinfonia perfetta di immagini e suoni che riesce, come mai fino ad ora (ricordiamo le infelici versioni del ’93 e del 2009), a rendere sullo schermo la ricchezza (visiva più che narrativa) di uno dei grandi capolavori ottocenteschi.
Ad interpretare la coraggiosa protagonista è la giovane Mackenzie Foy, apprezzata nel ruolo della giovane Murph in Interstellar di Christopher Nolan e qui particolarmente a suo agio nel (ben più classico) ruolo di eroina fiabesca. Accanto a lei, un cast all stars: Morgan Freeman, con la benda sull’occhio, è il padrino Drosselmeyer, Keira Knightley è la machiavellica Fata Confetto, Helen Mirren è la temibile Madre Cicogna, Eugenio Derbez è il sovrano del Regno dei Fiori, mentre la stella del balletto americano Misty Copeland danza sul grande schermo sulle note della magica suite (una vera delizia i titoli di coda!).
Avventura, fantasy, racconto di formazione, family movie: l’ultimo live action nato in casa Disney sarà nelle sale italiane da mercoledì 31 ottobre.
Alberto Leali