Lino Guanciale, uno degli attori italiani più amati e seguiti dal pubblico, non si ferma mai e forse questa potrebbe essere la sua ultima apparizione prima di una meritata pausa
Dopo aver concluso la quinta stagione di Che Dio ci aiuti, morendo in un incidente stradale, da metà febbraio Lino Guanciale torna su Rai2 come protagonista della serie tv La porta rossa, giunta alla sua seconda stagione.
Amato e seguito soprattutto dal pubblico televisivo, Lino Guanciale, in un’intervista di qualche tempo fa, si era detto stanco di essere sempre su un set, facendo intendere che avrebbe abbandonato per un po’ la fiction. Sarà vero? Beh, per ora abbiamo scovato in anteprima un film che lo vedrà protagonista.
Il titolo del film, girato nel bolognese qualche anno fa, è La freccia del tempo, per la regia di Carlo Sarti: se ancora non si ha una certezza sulla data di uscita perché ancora in fase di montaggio, sappiamo già che il ruolo di Lino sarà quello di un professore universitario in una facoltà scientifica.
La freccia del tempo è un fantasy-comedy tutto italiano, che approfondisce a tutto tondo il concetto di tempo: finito, infinito, nella vita di tutti i giorni e in tante altre sfaccettature. Nel film, Raffaele è uno studente universitario fuori corso e ama due cose nella vita: Alice e la Scienza. Il giorno del compleanno di Alice, i due si danno appuntamento in un piccolo albergo, ma al suo arrivo la ragazza non c’è: questo e molti altri eventi impediranno il loro incontro. I due ragazzi si addentreranno così nella comprensione più profonda del concetto di Tempo.
Lino Guanciale in questo film avrà molto a che fare con il personaggio di Raffaele: interpreta infatti un professore paziente e a tratti esigente, che farà comprendere al suo allievo il concetto di tempo. E chissà se non lo si vedrà anche proiettato nel futuro, come pare succeda ad alcuni dei personaggi de La freccia del tempo.
Nel film, oltre a Lino Guanciale, figurano Leonardo Pazzagli (Raffaele), già noto nella fiction Il Bacio di Ivan Cotroneo, Francesca Cardinale (Alice), nipote dell’attrice Claudia, già vista in alcuni film di Daniele Lucchetti, e ancora Sergio Rubini, Pippo Del Bono e il maestro del cinema britannico Peter Greenaway.
Roberto Puntato