Abbiamo incontrato Alessandro Preziosi, Carmine Buschini e Nicole Grimaudo, protagonisti del film tv Liberi di scegliere, in onda in prima serata su Rai1 martedì 22 gennaio. Ispirato alla vera storia del giudice Roberto Di Bella, che ha deciso di opporsi all’ereditarietà della ‘ndrangheta
Va in onda martedì 22 gennaio in prima serata su Rai1, il film tv firmato dal regista Giacomo Campiotti, Liberi di scegliere, con protagonisti Alessandro Preziosi, Nicole Grimaudo e Carmine Buschini.
Il film segue la dura lotta di Marco Lo Bianco (Alessandro Preziosi), un giudice del Tribunale dei minori di Reggio Calabria, che vuole strappare i ragazzi alla ‘ndrangheta. L’esperienza, infatti, ha insegnato a Marco che la ‘ndrangheta non si sceglie, ma si eredita, e che il suo potere si basa proprio sulla continuità generazionale, su quei figli costretti a seguire le orme dei propri padri. L’incontro con Domenico (Carmine Buschini), ultimo componente di una cosca mafiosa e fratello minore di un ragazzo che il giudice non è riuscito a salvare al suo destino, fa capire a Lo Bianco che è arrivato il momento di fare qualcosa per interrompere quella drammatica catena.
Il personaggio interpretato da Alessandro Preziosi è ispirato alla figura del Presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria Roberto Di Bella, che nel 2012 ha adottato un provvedimento di decadenza della responsabilità genitoriale per i figli degli ‘ndranghetisti. In tal modo, è riuscito a dare un futuro diverso a quei ragazzi destinati tristemente a ereditare il ruolo del genitore all’interno della cosca.
Carmine Buschini, noto per i ruoli in Braccialetti Rossi e Il Capitano Maria, interpreta il giovane Domenico, educato all’assoluta fedeltà alle regole della ‘ndrangheta, ma allontanato dalla sua terra e dalla sua famiglia grazie al coraggioso intervento di Lo Bianco. Domenico imparerà, così, che nella vita non tutto è già scritto, ma che si può anche essere liberi di scegliere.
Un ruolo fondamentale riveste inoltre la madre del ragazzo, impersonata da Nicole Grimaudo, donna dalle profonde ferite dell’animo, che sotto la passiva fedeltà al marito e alla ‘ndrangheta nasconde tutto il dolore di una vita bruciata.
Co-prodotto da Rai Fiction e Bibi Film TV, Liberi di scegliere vede nel cast anche Federica Sabatini, Federica De Cola, Corrado Fortuna, Vincenzo Palazzo e la partecipazione di Francesco Colella nel ruolo del boss ‘ndranghetista padre di Domenico. Il soggetto e la sceneggiatura sono firmati da Monica Zappelli, Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano.
Vi proponiamo di seguito le nostre interviste agli attori Alessandro Preziosi, Carmine Buschini e Nicole Grimaudo, che ci raccontano i loro personaggi e la loro esperienza sul set.
Alberto Leali