In scena dal 20 al 22 dicembre
Sotto l’albero di Via Giulia c’è un regalo speciale, un debutto romano molto atteso quanto desiderato dal direttore artistico Silvano Spada e da tutti gli appassionati di Alessandro Fullin e della sua proverbiale comicità.
Da venerdì 20 a domenica 22 dicembre 2019 all’OFF/OFF Theatre va in scena “Lettere Romane – Epistolario in Terracotta di Due Matrone sorprese alle spalle dal V Secolo”, un titolo che è tutto un programma e che presagisce un’ora di pura spensieratezza, interpretata da Fullin in coppia con Marco Barbieri, impegnati a dar vita alla lettura di un surreale carteggio.
Il tutto parte da un antefatto incredibile (e falsissimo). Nell’ottobre del 2015 l’archeologa tedesca Helga Kohler ha fortunosamente ritrovato in una campagna di scavo nei dintorni di Tormarancia, 18.000 tavolette in chiari caratteri romani. Si tratta dell’unico epistolario giunto fino a noi di due matrone romane che si scrissero per più di vent’anni sul finire del IV secolo.
Flavia e Cornelia vivono una a Roma e l’altra in un insediamento ancora sconosciuto: Mediolanum. Il finto carteggio ricostruisce un periodo storico, quello della fine dell’Impero Romano, con evidenti ed esilaranti anacronismi. Nel loro avvincente rapporto epistolario Flavia e Cornelia ci parlano di un mondo terrorizzato dalle invasioni barbariche e sorpreso non di meno dal nascente Cristianesimo.
Falsi Epigrammi e vere Tragedie, Sibille stanche e Profeti entusiasti, luminosi gladiatori e oscure catacombe: un mondo lontanissimo che diventa assai attuale grazie ad una penna, anzi ad uno stilo, sempre imbevuto di sottile ironia.