Qualcosa stava bollendo in pentola da tempo, ma nessuno osava sbilanciarsi. Dopo mesi di indiscrezioni e di notizie mai confermate, Lady Gaga ha finalmente presentato ufficialmente il suo nuovo progetto: a partire dal 18 dicembre 2018 sarà in pianta stabile a Las Vegas per una residency che la vedrà protagonista con ben due differenti serie di concerti: Enigma e Jazz & Piano Engagements.
A dare l’annuncio è stata lei stessa attraverso un tweet: “È il sogno di una vita essere una ragazza di Las Vegas, sono felicissima!
Non sono stati tempi facili per la Lady Gaga, la sua salute precaria ha rallentato di molto il suo lavoro negli ultimi mesi. La star soffre da tempo di una dolorosissima fibromialgia e la cosa l’ha più volte vista impossibilitata a salire sul palco, cancellando varie date molto attese dai suoi fans. Questi non l’hanno mai abbandonata, anzi, le hanno manifestato sempre grande e affetto vicinanza, hanno seguito con trepidazione tutto l’evolversi della situazione. Lady Gaga è stata infatti impegnata nel Joanne World Tour fino a settembre del 2017, ma i suoi problemi di salute l’hanno portata ad annullare la sua esibizione al Rock in Rio e a rimandare le date del tour europeo all’inizio del 2018. A gennaio ha pubblicato il video del singolo Joanne, di cui ha registrato anche una versione acustica e ha portato avanti il Joanne World Tour fino a febbraio. Sempre a causa della fibromialgia si è vista costretta a cancellare le ultime date del tour per un intensivo ciclo di cure. Quest’anno Mother Monster si è rimessa in carreggiata alla grande e pare in splendida forma. Di recente è stata avvistata in procinto di registrare il suo nuovo album. A questo si è unita la notizia del suo progetto a Las Vegas la cosa fa ben sperare e solleva tutti i suoi fans.
(photo by loveyousave , CC BY SA 2.0 Licence)
Girano molte voci riguardo il compenso che percepirà Lady Gaga per i due anni di show che l’aspettano. Pare che l’artista abbia firmato un contratto di 100 milioni di dollari per cinquanta concerti. Esibirsi in pianta stabile a Las Vegas è una scelta che hanno fatto molte altre star del pop come Celine Dion, Ricky Martin, Jennifer Lopez e Britney Spears.
La star di Poker face si esibirà nientemeno che al MGM Park Theatre di Las Vegas. L’MGM Grand Hotel e Casinò è stato inaugurato alla fine degli anni Sessanta da Kirk Kerkorian e rappresenta ad oggi uno dei luoghi più leggendari di Las Vegas, una vera e propria icona della città del Nevada.
Il suo primo show, Enigma, riserverà sicuramente grandi sorprese. Si prevedono costumi strabilianti e tutti gli effetti speciali con i quali Lady Germanotta si è affermata una delle più spettacolari dominatrici del palco degli ultimi decenni. Lo show sarà replicato per 23 date e in questa serie di spettacoli l’artista riproporrà i suoi più grandi successi pop.
Jazz & Piano Engagements prenderà invece una piega molto diversa, decisamente più intimista. I 4 show in programma vedranno Lady Gaga esibirsi nel suo repertorio unpluggled, proponendo una rivisitazione delle sue più grandi hit pop in una chiave totalmente diversa rispetto quello che siamo stati abituati a conoscere. L’artista siederà al piano e proporrà anche i grandi classici del jazz e della canzone americana tra gli anni Cinquanta e Sessanta. L’incursione nel jazz di Lady Gaga è stata molto fortunata, basti pensare all’album Cheek to Cheek, registrato nel 2014 con una leggenda del calibro di Tony Bennett o al grande successo della cantante all’Umbria Jazz del 2015.
Dal 13 agosto è stata aperta ufficialmente la vendita dei biglietti per i due show, che stanno già andando a ruba. Queste le date:
ENIGMA
2018:
28, 30 e 31 dicembre
2019:
17, 19, 24, 26 e 31 gennaio
2 febbraio
30 maggio
1, 6, 8, 12 e 14 giugno
17, 19, 23, 25 e 31 ottobre
2, 6 e 8 novembre
Jazz & Piano Engagements
2019:
20 gennaio
3 febbraio
2, 9 giugno