Quindici donne per le prime quindici edizioni di AFRODITE: sono le premiate che hanno ricevuto ieri sera, 21 giugno, agli Studios di Roma il riconoscimento 2017 assegnato da una giuria femminile alle protagoniste nel mondo del cinema, della fiction e della tv e -per il secondo anno- anche nel giornalismo e nello sport.
Un appuntamento dedicato al’eccellenza e alla creatività delle donne che festeggia lo Spettacolo, ma anche l’immagine della creatività al femminile. Ecco i premi assegnati quest’anno dal Direttivo –tutto al femminile- dell’Associazione :
LE PROTAGONISTE della 15ma edizione:
L’attrice esordiente dell’anno – per ‘Il Permesso, 48 ore fuori’ di Claudio Amendola
Valentina Bellè
Cinema- L’attrice regina della nuova commedia- per ‘Che vuoi che sia’ di Edoardo Leo
Anna Foglietta
Cinema-Migliore attrice non protagonista per ‘Lasciati andare’ di Francesco Amato
Carla Signoris
Cinema e tv- Per il talento internazionale
Alessandra Mastronardi
Fiction – Il cast femminile dell’anno – per ‘Di padre in figlia’ di Riccardo Milani
Stefania Rocca, Francesca Cavallin, Demetra Bellina
Fiction – Regista dell’anno per ‘Sorelle ‘
Cinzia Th Torrini
Cinema- per il miglior montaggio –‘ La pazza gioia’ di Paolo Virzì
Cecilia Zanuso
Dalla Moda al Cinema- per un successo folgorante
Madalina Ghenea
Giornalismo e tv, per le sue ‘Storie maledette’
Franca Leosini
Tv- Il personaggio dell’anno
Lorella Cuccarini
Il libro- Dopo il cinema e la tv, un esordio da scrittrice
Chiara Francini
per l’eccellenza nello sport, ad un’atleta oggi vicepresidente del CONI
Alessandra Sensini
Dal teatro alla tv l’attenzione al mondo femminile tra impegno e comicità
Barbara Tabita
Riconoscimento per la qualità dell’impegno sociale nella fiction la serie di TV 2000 a Chiara Salvo per Kemioamiche
Premio Afrodite sostiene AIL
AFRODITE
Il Premio, quest’anno alla sua 15ma edizione, è ideato e assegnato dall’Associazione DONNE NELL’AUDIOVISIVO PROMOTION, attiva dal 1996, e dedicato interamente all’universo femminile nell’ambito dello Spettacolo, e in particolare del cinema, della fiction, della cultura e della creatività femminile. La giuria lo assegna scegliendo in una rosa di donne che hanno contribuito con il proprio lavoro,la propria creatività e immagine a promuovere la professionalità al femminile ma anche a sottolineare la sensibilità per tutti I temi che riguardano le donne.
Oltre ad attrici, registe e produttrici, è infatti consuetudine di Afrodite dedicare un riconoscimento speciale ad altre figure professionali dello Spettacolo che con le loro capacità danno un contributo importante e fondamentale al sistema cultura Italia.
L’Associazione “DONNE NELL’AUDIOVISIVO PROMOTION – WOMEN IN FILM ITALY” rappresenta tutte le professionalità del settore audiovisivo, affiliata alla rete “WOMEN IN FILM AND TELEVISION INTERNATIONAL” presente in tutto il mondo, in 42 gruppi, per un totale di 15.000 socie.
A guidare in Italia l’iniziativa – un atto d’amore per l’arte, il cinema, la cultura, lo sport oltre la festa per le protagoniste di ogni edizione- è da sempre la Presidente Cristina Zucchiatti : è grazie al suo impegno e al sostegno del gruppo Direttivo se il Premio ha aumentato negli anni una visibilità che dà forza alla professionalità e alla qualità dell’impegno delle donne. Affiancano Cristina Zucchiatti nel Direttivo Paola Poli, Laura Delli Colli, Patrizia Biancamano.