Il film, in sala da giovedì 2 luglio 2020, sarà il primo a debuttare al cinema dopo la riapertura
Con La volta buona, presentato in anteprima ad Alice nella città 2019, il cinema di Vincenzo Marra rivolge la sua denuncia al mondo del calcio, seguendo la vicenda del piccolo Pablito che da Montevideo (Uruguay) sogna di diventare un calciatore professionista in Italia.
Di lui si occuperà Bartolomeo (Massimo Ghini), procuratore fallito nella professione e nella vita personale, che punta alla svolta che risolva i suoi problemi.
“Ho vissuto per anni in Sud America e di personaggi come Bruno ne ho incontrati tanti, soprattutto a cavallo della crisi economica del 2009 – racconta Vincenzo Marra – Ma anche la storia di Pablito, giunto in Italia col sogno di diventare un campione, è comune a tanti ragazzi emigrati in cerca di fortuna che si scontrano con clandestinità e sfruttamento”.
La volta buona esplora, infatti, il sottobosco e i lati oscuri del mondo calcistico, in particolare quel mercato di piccole future promesse, solitamente provenienti da realtà difficili, che personaggi senza scrupoli non esitano a rivendere al miglior offerente.
Marra, sceneggiatore e regista, realizza un film amaro e allegorico su fallimento, rinascita e riscatto, raccontando un rapporto di necessità reciproca, ma anche la nascita di un inatteso legame affettivo.
Servendosi di una scrittura al solito asciutta ed essenziale e delle ottime interpretazioni del cast, su cui spiccano Massimo Ghini e il piccolo Ramiro Garcia, il film conquista per incisività e coinvolgimento emotivo.
Roberto Puntato