La serie diretta da Ricky Tognazzi riparte su Rai1 dal 23 febbraio per tre prime serate
La vita promessa, forte del successo ottenuto con la prima stagione, si appresta a riconquistare Rai1 col prosieguo delle vicende della madre coraggio Carmela Carrizzo (Luisa Ranieri) e della sua famiglia. Da domenica 23 febbraio, infatti, al via tre nuove prime serate del romanzo popolare che ha conquistato milioni di telespettatori.
Nel cast ritroveremo, oltre ovviamente alla Ranieri, Francesco Arca, Primo Reggiani, Emilio Fallarino, Miriam Dalmazio, Thomas Trabacchi, Vittorio Magazzù, ma anche diverse new entry, tra cui Stefano Dionisi, nei panni di un medico ebreo che farà girare la testa a Carmela.
Nelle nuove puntate si alterneranno le vicende personali della famiglia Carrizzo con storie sentimentali e di malavita, ma l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla crisi economica, che ha non pochi punti in comune con quella attuale, e alle donne e alla loro lotta per l’emancipazione. Il finale rimarrà aperto per una possibile terza stagione.
Come ci eravamo lasciati nella precedente stagione
La famiglia Carrizzo si trasferisce a New York. Maria (Francesca Di Maggio) sposa Mosé (Flavio Furno), dal quale ha un figlio, Salvatore (Marco Foschi). Mosé scopre il tradimento della moglie con Alfio (Primo Reggiani) e si uccide davanti ai suoi occhi. Intanto, a Little Italy, Carmela (Luisa Ranieri) organizza il “finto” matrimonio tra Rocco (Emilio Fallarino) e Rosa (Miriam Dalmazio). Quest’ultima, però, scopre la malattia del marito, mentre intanto crescono i suoi sentimenti per Michele (Cristiano Caccamo), che muore durante uno scontro in fabbrica.
Cosa succede 7 anni dopo, ne La vita promessa 2?
Siamo nel 1936. Carmela ospita un medico ebreo (Stefano Dionisi), un italiano sfuggito alla persecuzione antisemita in Germania grazie all’aiuto di Amedeo Ferri (Thomas Trabacchi). Un agente Fbi usa Rosa e Antonio per indagare su alcune faccende legate al più potente boss dell’America. Alfredo Rizzo (Vittorio Magazzù) entra nello staff del sindaco di NY e si innamora della sua giovane segretaria. Intanto Salvatore Rizzo fa amicizia con la figlia del medico ebreo italiano ospitato dalla madre. Carmela in America riesce a vivere quell’emancipazione femminile che le è era stata preclusa in Italia: è infatti un’immigrata ben addentrata nella società in cui vive.
Continua la finta storia d’amore tra Rosa e Rocco; lei accudisce Pietro e anche Angelo, il figlio avuto da Michele. Carmela non si dà pace per la morte di Michele, ma a turbarla è anche Rocco, così si rivolge ad una megera per conoscerne le sorti: scopre, così, che l’uomo avrebbe una simpatia per una giovane dal passato burrascoso. Salvatore cresce velocemente e inizia a frequentare la figlia del medico ebreo italiano. Tra Rosa e Carmela inizia un rapporto d’amicizia: le due sono accumunate dalla figura di Michele e dall’amore che entrambe nutrono verso la loro famiglia. Vincenzo Spanò (Francesco Arca) si fa sempre più crudele e riesce a scappare di prigione per raggiungere New York e cercare il tormento della sua esistenza, Carmela. Ma stavolta l’uomo non l’avrà vinta, e non solo a livello sentimentale.
Roberto Puntato