Da venerdì 22 maggio in prima assoluta italiana sul canale YouTube ufficiale del Teatro. Giovedì 21 maggio alle 21.15 lo spettacolo sarà trasmesso in prima serata su Rai 5, per poi tornare in cartellone al Teatro Costanzi dal 3 al 13 novembre con ben dieci repliche
La stagione di “Teatro Digitale” dell’Opera di Roma presenta in prima assoluta italiana, grazie alla collaborazione con RaiPlay, uno dei titoli più amati e famosi, La traviata di Verdi, quella che dal 2016 è diventata il simbolo della nuova Opera di Roma, protagonista della scena artistica internazionale.
Nata da un’idea di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, La traviata ha segnato il debutto di Sofia Coppola alla regia lirica. Dal 2016 questa straordinaria produzione è andata in scena in ogni stagione del Teatro Costanzi, registrando il tutto esaurito per tutte le recite in cartellone. Nel settembre 2018 lo stesso successo di pubblico si è confermato anche in tournée in Giappone.
Le scene sono firmate da Nathan Crowley, mentre i costumi sono disegnati da Valentino Garavani, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.
Il soprano Francesca Dotto interpreta Violetta Valery, mentre Antonio Poli è Alfredo Germont. Sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il maestro Jader Bignamini, mentre il Coro è diretto dal maestro Roberto Gabbiani e il Corpo di Ballo è impegnato nelle coreografie di Stéphane Phavorin.