Ritorna con nuovi intrighi e personaggi la serie di successo di Rai1 con Alessio Boni
La strada di casa 2 sbarca su Rai1 con 12 nuovi episodi in 6 serate a partire da martedì 17 settembre alle ore 21.25.
Alla regia, ancora il fido Riccardo Donna, mentre nel cast troviamo Alessio Boni, Lucrezia Lante Della Rovere, Sergio Rubini, Eugenio Franceschini, Benedetta Cimatti, Sabrina Martina, Silvia Mazzieri, Christiane Filangieri e volti nuovi come Massimo Poggio, Roberto Gudese e Roberta Caronia.
DOVE ERAVAMO RIMASTI
Alla fine della prima stagione de La strada di casa, Fausto (Alessio Boni) si è ripreso dal coma e alla guida del birrificio c’è il figlio Lorenzo (Eugenio Franceschini). La figlia Milena (Benedetta Cimatti) studia medicina a Torino, mentre Viola (Sabrina Martina) lavora all’interno dell’azienda di famiglia, disegnando le nuove etichette per il birrificio. Dopo varie accuse contro Fausto, alla fine si scopre finalmente chi ha ucciso Michele (Thomas Trabacchi). La verità emerge grazie a Lorenzo, che riesce ad ottenere il riscatto per tutta la famiglia.
Le novità della seconda stagione
Se la prima era incentrata sul tema dell’identità, attraverso la ricerca della memoria da parte del protagonista, la seconda stagione si concentra su segreti e ambiguità dei rapporti familiari.
Ancora molti saranno, infatti, i misteri che avvolgono i Morra e in generale tutti i personaggi della serie, che divengono degli enigmi da decifrare e tutti presunti colpevoli.
La trama si sviluppa, così, su due piani temporali: da una parte il melò, dall’altra il giallo, che ruota attorno alla scomparsa di Irene (Silvia Mazzieri), fidanzata di Lorenzo Morra.
“Più che una seconda stagione – afferma Riccardo Donna – la definirei una stagione totalmente nuova, con pochi agganci alla precedente. Può vederla, quindi, anche chi non ha visto la prima“.
Girata come la prima stagione in Piemonte, La strada di casa 2 si sposta però per due settimane a Praga per via degli sviluppi della trama.
Cosa accadrà nelle prime tre serate de La strada di casa 2?
Nella prima serata
Fausto (Boni) viene ritrovato dal commissario Leonardi (Caronia) ricoperto di sangue davanti a un corpo esanime. Tre mesi prima, l’uomo torna a casa e ad accoglierlo c’è tutta la famiglia. Lorenzo (Franceschini) si appresta finalmente al matrimonio con Irene (Mazzieri), ma lei non si presenterà all’altare. Fausto ed Ernesto (Rubini) si recano al commissariato, dove vengono rassicurati che la ragazza sta bene e che è fuggita per non convolare a nozze. Ernesto e la sua compagna Veronica (Filangieri) iniziano però a investigare da soli sul conto di Irene e i loro sospetti iniziano a concentrarsi su Lorenzo. Nel frattempo, un batterio contamina i fusti di birra del birrificio Morra.
Nella seconda serata
La famiglia Morra è sconvolta dell’arresto di Lorenzo, denunciato da Ernesto, a causa della scomparsa di Irene. Nel frattempo, Viola (Martina) dice di aver avvistato Irene in una farmacia notturna, mentre Fausto ricollega la scomparsa della ragazza a quella di un bambino della casa famiglia dove lei è volontaria. Le indagini prendono un’altra piega e Lorenzo viene rilasciato, non smettendo, però, di indagare da solo, specie sul misterioso legame tra Irene e il piccolo Davide. Intanto, l’azienda rischia il fallimento e i Morra ne perdono il controllo.
Nella terza serata
Il commissario Leonardi mostra a Lorenzo un video sconvolgente nel quale si vede Irene togliersi la vita gettandosi nel Po. Per la famiglia Morra le cose si mettono male: Fausto scopre che qualcuno ha manomesso i fusti del birrificio per sabotare l’azienda. A Lorenzo sorgono dubbi su Mauro e sulla sua amica Emma, che immediatamente scappa. Gloria (Lante Della Rovere) teme di avere l’Alzheimer e seppur timorosa rivela i suoi dubbi a Fausto.
Roberto Puntato