Diretto da Audrey Diwan ed interpretato da Anamaria Vartolomei e Pio Marmai, sarà disponibile dal 31 gennaio 2022
LEONE D’ORO COME MIGLIOR FILM alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 78, arriva in prima visione su MioCinema dal 31 gennaio – in versione doppiata e originale con i sottotitoli – La Scelta di Anne – L’Événement.
Il film diretto da Audrey Diwan ed interpretato da Anamaria Vartolomei e Pio Marmai, oltre al Leone D’oro si è aggiudicato altri premi collaterali, tra cui Il FIPRESCI AWARD (assegnato dalla stampa estera) e il Premio Arca CinemaGiovani 2021. Recentemente ha ricevuto il Premio Lumière per il miglior film e la migliore attrice.
Distribuito lo scorso novembre in Italia da Europictures, è tratto dal romanzo autobiografico di Annie Ernaux (qui la nostra recensione).
Ambientato nella Francia del 1963, La Scelta di Anne – L’Événement racconta il viaggio della battaglia fisica ed emotiva di Anne, una giovane donna che decide di abortire per completare i suoi studi e sfuggire al destino sociale della sua famiglia proletaria, in un mondo che condanna il desiderio delle donne, e il sesso in generale. Ma sarà una lotta contro il tempo….
https://www.youtube.com/watch?v=SkO8RVqpnY0&feature=youtu.be