Dal 4 marzo il film con Lo Stato Sociale, in questi giorni in gara a Sanremo, e due film su Lucio Dalla per festeggiare il compleanno del grande artista bolognese
Dal 4 marzo su #iorestoinSALA prima visione in streaming de La piazza della mia città – Bologna e Lo Stato Sociale, in contemporanea con il Festival di Sanremo, dove la band presenta in gara il nuovo singolo Combat Pop e due film per sentire ancora vivida la presenza di uno dei più grandi cantautori e musicisti italiani.
La Piazza della mia città – Bologna e Lo Stato Sociale è un film diretto da Paolo Santamaria che racconta il mitico concerto de Lo Stato Sociale in Piazza Maggiore a Bologna nel 2018 e che oggi sembra fantascienza, con migliaia di persone che si abbracciano e urlano e cantano e ballano, senza paura.
Bologna, giugno 2018. Il concerto in Piazza Maggiore de Lo Stato Sociale, la band che ha portato l’indie italiano sul palco del Festival di Sanremo, diventa la colonna sonora per raccontare una delle piazze più iconiche d’Italia e la città magica che si muove intorno. Grazie ad un cast di star di primissimo piano del mondo dello spettacolo (Gianni Morandi, Luca Carboni, Matilda De Angelis, Luis Sal e tanti altri), la musica diventa protagonista di un indimenticabile documentario che racconta aneddoti, curiosità e ricordi legati a Bologna, alla storia d’Italia e ai suoi personaggi.
Nel documentario anche le preziose partecipazioni di Gianni Morandi e Matilda De Angelis
Dal 4 marzo sarà disponibile su #iorestoinSALA anche Senza Lucio, il documentario di Mario Sesti che racconta Dalla attraverso gli occhi di Marco Alemanno e le voci di molti che lo avevano conosciuto bene, come Charles Aznavour, Paolo Nutini, John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Renzo Arbore, i Marta sui Tubi, Piera Degli Esposti, Paola Pallottino, Toni Servillo.
L’uscita di Senza Lucio è accompagnata da un incontro con l’autore Mario Sesti, critico e giornalista cinematografico e tra i direttori della Festa di Roma.
Caro Lucio ti scrivo, diretto da Riccardo Marchesini, anch’esso disponibile su #iorestoinSALA dal 4 marzo, mescola fiction e documentario, realtà e fantasia. Egle era la postina di Lucio Dalla ed entra in possesso di una serie di lettere indirizzate a Lucio. I mittenti sono i protagonisti di alcune delle sue canzoni, da Anna e Marco a Futura, e naturalmente Il “caro amico” de L’anno che verrà. Un modo diverso per conoscere Lucio Dalla attraverso i personaggi del suo universo musicale e, naturalmente, con Bologna come palcoscenico.