La Pellicola d’Oro, per la prima volta alla Festa del Cinema di Roma (26 ottobre – 5 novembre 2017), farà conoscere al pubblico gli artigiani del cinema che lavorano dietro la macchina da presa
La Pellicola d’Oro, reduce dal successo del Festival di Venezia, giunge per la prima volta alla 12a Festa del Cinema di Roma, il 3 novembre alle ore 16.00 allo spazio della RomaLazioFilmCommision.
Giunta alla 7a Edizione, La Pellicola d’Oro, ideata dallo scenografo e regista Enzo De Camillis, è il Premio dedicato alle Maestranze e all’artigianato e ha come obiettivo mostrare quei mestieri il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film, ma sconosciuti dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi.
Dallo scorso anno il Premio ha varcato i nostri confini con due appuntamenti importanti a Lisbona (Portogallo) e a Sofia (Bulgaria) in cui si è tenuta la prima edizione del Premio Cinematografico.
Oltre a questi riconoscimenti, non mancano i Premi speciali che la Pellicola d’Oro assegna ad altri esponenti del cinema, dello spettacolo e della cultura, distinti nella loro carriera anche in relazione al positivo rapporto instaurato con le maestranze, i tecnici e gli artigiani che operano sul set.
Il convegno, dal titolo Gli Artigiani del Cinema come promozione del Made In Italy, sarà preceduto da due incontri (30 e 31 ottobre alla Casa del Cinema) tra tecnici e studenti. Questi ultimi avranno la possibilità di vedere backstage di film, il montaggio delle scene o l’uso di effetti speciali. Un interessante incontro in cui i tecnici del dietro le quinte del cinema racconteranno le loro competenze e il loro ruolo nel realizzare in film in collaborazione con gli altri reparti.
Saranno presenti al convegno l’On. Silvia Costa (Parlamentare Europeo), Paolo Masini (MiBact Consigliere del Ministro), Francesco Rutelli (Presidente ANICA), Luciano Sovena (Presidente RomaLazioFilmCommission), Piera Detassis (Presidente della Festa del Cinema di Roma), Mario Viola (Relazioni Esterne e Cerimoniale – Polizia dello Stato). Interverranno, inoltre: Roberto Perpignani (Presidente FIDAC), Federico Bagnoli Rossi (Segretario Generale FAPAV), Caterina D’Amico e Sergio Bassetti (Preside della Scuola Nazionale di Cinema e Docente del corso di suono), Fabio Benigni (As.For.Cinema), Roberto Stabile (Coordinatore desk audiovisivi ICE), Romolo Sormani (Rancati Srl), Simone Bessi (ANNAMODE srl), Laura Fiorucci (L&R Service Production Srl), Maurizio Amati (FilmAuro).
Il primo incontro del 30 ottobre alla Casa del Cinema, ore 9.00, mostrerà il backstage de “La Pazza Gioia” di M. Cacucci a cui interverranno il Capo Elettricista F. Scepi, il Capo Macchinista F. Fumelli e l’Attrezzista V.Cecconi. A seguire interverranno le Maestranze del film “Natale a Londra” di V.De Biasi: Anzellotti Sound Effectis, il Costruttore G.Franculli e il Direttore di Produzione E. Amati.
Per il secondo incontro del 31 ottobre alla Casa del Cinema ore 9.00, sarà la volta di “Veloce come il vento” di M.Rovere. Ad intervenire sarà S.Napoletano per gli effetti speciali, E. Novelli Stuntman e Rita Forzano Casting.
Questi appuntamenti saranno di certo l’occasione per farci entrare nel vivo del magico mondo del cinema e forse, alla fine, impareremo a non tralasciare più i titoli di coda!
Roberto Puntato