Al Teatro Argentina, Katie Mitchell porta in scena La maladie de la mort di Marguerite Duras attraverso un ardito esperimento di meticciato di generi e discipline
Dall’incontro tra Marguerite Duras e Katie Mitchell nasce La maladie de la mort, in scena l’8 e il 9 novembre sul palco del Teatro Argentina
La prima è la celebre scrittrice dell’incomunicabilità e della solitudine, qui alle prese con uno dei suoi racconti più perturbanti, la seconda è la più importante regista britannica del momento.
La maladie de la mort, liberamente adattato da Alice Birch, è interpretato da Laetitia Dosch, Nick Fletcher e Jasmine Trinca, nel ruolo della narratrice.
Si tratta di una grande coproduzione internazionale realizzata dal C.I.C.T Théâtre des Bouffes du Nord, insieme a 4 teatri italiani: Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro di Roma – Teatro Nazionale, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Teatro Metastasio – Prato e a 8 teatri europei.
Che cos’è La maladie de la mort? Uno spettacolo teatrale e allo stesso tempo cinematografico sul tentativo (fallito) di amare, caratterizzato da un set in presa diretta con tre macchine da presa che seguono morbosamente i protagonisti in scena.
Un uomo e una donna in una stanza d’albergo stabiliscono una perversa relazione sessuale senza però riuscire mai ad entrare realmente in intimità. Il loro accordo prevede che lei arrivi di notte, silenziosa e remissiva e che faccia tutto ciò che l’uomo vuole, ricevendo in cambio un compenso. Il fine è per lui quello di imparare come si ama e come si conosce un corpo femminile.
La maladie de la mort è un viaggio inquietante e fascinoso nel voyeurismo e nelle pieghe più profonde dell’eros, che ha l’andamento teso e incalzante di un thriller psicologico.
Un ardito esperimento di meticciato di generi e discipline, che osserva da vicino e con impietosa lucidità le relazioni uomo- donna, esplorandone l’intimita, la pornografia, il sesso.
La tournée dello spettacolo:
Torino, Teatro Carignano: 3 e 4 novembre 2018 – Prima italiana
Roma, Teatro Argentina: 8 e 9 novembre 2018
Bologna, Teatro Arena del Sole: dal 13 al 16 novembre 2018
Prato, Teatro Fabbricone: dal 20 al 23 novembre 2018
TEATRO DI ROMA _ Teatro Argentina_ Largo di Torre Argentina, Roma
Biglietti: da 40€ a 12 €
Orario spettacoli: 8 e 9 novembre ore 21.00
Alberto Leali